sabato 26 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 novembre 2022 | 08:08
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

100 anni fa nasceva Charles Schulz, fumettista famoso in tutto il mondo per aver creato la striscia a fumetti più popolare di sempre: i Peanuts

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:35 e tramonta alle 16:59. Durata del giorno nove ore e ventiquattro minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Leonardo da Porto Maurizio, sacerdote.
San Corrado di Costanza, vescovo.
San Silvestro Guzzolini, abate.

Avvenimenti
1942 – Esce nelle sale “Casablanca”. Poche frasi nella storia del cinema hanno la forza evocativa di «Suonala, Sam. Suona “Mentre il tempo passa”», entrata nel linguaggio comune di artisti, scrittori e persone comuni. Ma è soltanto uno dei tanti aspetti che, nel tempo, hanno reso leggendario il film Casablanca e i suoi interpreti. Proiettata in anteprima mondiale all’Hollywood Theater di New York, la pellicola del regista ungherese Michael Curtiz lanciò nel firmamento del cinema mondiale Humphrey Bogart, che con essa consacrò il suo fascino di “duro”, e Ingrid Bergman, allora poco più che sconosciuta sul grande schermo. I due prestarono anima e volto ai protagonisti Ricky Blaine e Ilsa Lund Laszlo che, sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, vissuta in quella parte del Marocco francese alleata con i nazisti, diedero vita a una delle pagine più romantiche della “settima arte”. Candidato agli Oscar del 1944 per otto statuette, il film ne riuscì a portare a casa tre (“miglior film”, “miglior regia”, “miglior sceneggiatura non originale”). In realtà si trattò di un successo inatteso, visto che la Warner Bros non ci aveva investito una grande cifra e gli stessi attori si erano lamentati ripetutamente di non comprendere la trama. Difficile a credersi, pensando all’aurea di mito che ancora oggi circonda “Casablanca”, il film più trasmesso in assoluto sulla TV americana. Dalle locandine agli abiti del cast, tutto ciò che lo riguarda è diventato preda di collezionisti. Il mitico pianoforte, ad esempio, su cui Sam suona la malinconica As Time Goes By, è stato battuto all’asta da Sotheby’s, nel 2012, per la “modica” cifra di 600mila dollari (pari a circa 446mila euro)!
1991 – Uscita dell’album “Dangerous” di Michael Jackson.
2003 – Ultimo volo di un Concorde.
2018 – La sonda Lander InSight atterra su Marte alle ore 19.54 UTC.

Nati in questo giorno
Tina Turner – Conosciuta come la Tigre del rock, è una star della musica mondiale, con più di mezzo secolo di carriera alle spalle e circa 100 milioni di dischi venduti. Nata come Anna Mae Bullock a Natbush, nel Tennessee, si fa notare già a 10 anni per la potenza delle corde vocali, cantando nel coro della chiesa. La sua carriera musicale comincia nel 1958, nel segno del sodalizio artistico e sentimentale con il musicista Ike Turner. Da questo momento assume il nome d’arte, raccogliendo i primi consensi con A Fool in Love e Proud Mary. Concluso, in maniera tutt’altro che indolore, il rapporto con il marito, si lancia come solista alla fine degli anni Sessanta, trovando nel manager Roger Davies l’artefice del suo successo internazionale. Con brani intramontabili come Simply the best, “What’s Love Got To Do With It?”, “We Don’t Need Another Hero”, spopola nelle classifiche di tutto il mondo, facendo incetta di riconoscimenti: su tutti 10 Grammy e una stella sulla celebre Walk of fame di Hollywood. Tra le collaborazioni più riuscite, quelle con Bryan Adams (per “It’s only love”) e con gli italiani Eros Ramazzotti (in “Cose della vita”) ed Elisa (“Teach me again”). Festeggia 83 anni.
Charles Schulz (1922/2000) – Fumettista famoso in tutto il mondo per aver creato la striscia a fumetti più popolare di sempre, è nato a Saint Paul, nel Minnesota, e morto a Santa Rosa nel 2000. Dal carattere timido e riservato, ha combattuto come soldato nella Seconda guerra mondiale e, dopo aver lasciato l’esercito nel 1945, ha lavorato come insegnante. È dalla sua fantasia che sono nati i Peanuts (pubblicati per la prima volta il 2 ottobre 1950), ispirati all’infanzia dell’autore. Diversi i tratti in comune specialmente con Charlie Brown: il lavoro dei genitori, padre barbiere e madre casalinga; un cane come inseparabile amico; il carattere timido e introverso; l’essere innamorato di una ragazzina dai capelli rossi. I Peanuts sono stati pubblicati per circa cinquant’anni, senza alcuna interruzione, fino al suo ritiro dall’attività, avvenuto nel 1999 a causa di un ictus ischemico, seguito da un cancro. Le sue ultime volontà, di non lasciar continuare ad altri la serie, sono state rispettate e le vecchie strisce continuano a essere ripubblicate su quotidiani e riviste. Nel 2002 a Santa Rosa, in California, gli è stato intitolato un museo.

Eventi sportivi
1996 – Alla Juve la Coppa Intercontinentale. La Juventus vince a Tokyo la sua seconda Coppa Intercontinentale, battendo il River Plate per 1 a 0 con un gol all’81° di Alessandro Del Piero. È la Juve allenata da Marcello Lippi, con in squadra, fra gli altri, Ferrara, Zidane, Deschamps, Boksic. Questa vittoria della Vecchia Signora sarà l’ultima di una squadra italiana (in totale sono 7, con vittorie anche dell’Inter e del Milan), perché dal 2004 la Coppa tra le vincitrici del torneo europeo e di quello sudamericano sarà sostituita dalla Coppa del mondo per club FIFA.

Proverbio/Citazione
A novembre con il fumo scalda il camino.
“La vita è come una bicicletta a dieci velocità. Molti di noi hanno delle marce che non usano mai” Charles Schulz