giovedì 24 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 novembre 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2014 lo zibibbo di Pantelleria è stato inserito nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:33 e tramonta alle 17:00. Durata del giorno nove ore e ventisette minuti.

Santi del giorno
Santa Flora di Cordova, martire.
San Crisogono di Aquileia, vescovo e martire.
Sant’Andrea Dung Lac e Compagni, martiri.

Avvenimenti
1859 – Pubblicata l’Origine della specie. «Preferisco discendere da una scimmia che da un uomo di cultura che ha prostituito il sapere e l’eloquenza al servizio del pregiudizio e della falsità». È il convinto sostegno che Thomas Henry Huxley offrì al collega Charles Darwin e alle rivoluzionarie conclusioni della sua opera Sull’origine delle specie per mezzo della selezione naturale, pubblicata il 24 novembre del 1859 dall’editore John Murray, al prezzo di 15 scellini. Le parole di Huxley furono pronunciate come risposta alla critica feroce che la Chiesa anglicana muoveva nei confronti del naturalista britannico, accusato di minare alle fondamenta le fonti principali del Creazionismo, contenute nelle Sacre Scritture. Se fino a quel momento la scienza ufficiale non aveva mai messo in discussione l’origine divina della creazione del mondo, il libro di Darwin fu il primo a rompere questo equilibrio. In esso veniva propugnata la teoria scientifica che le popolazioni si evolvono nel corso di generazioni, attraverso un processo di selezione naturale. Una spietata competizione per le risorse naturali mette di fronte gli individui di una popolazione, decretando la sopravvivenza dei più forti, destinati a trasmettere i propri caratteri ai figli, e l’eliminazione dei più deboli, perché meno adatti ai mutamenti ambientali. La forza di queste conclusioni stava nelle numerose e dettagliate prove scientifiche raccolte dall’autore, in un lungo arco di tempo e in regime di segretezza dettato dal timore di incorrere in una condanna per blasfemia e vedere distrutta la propria carriera. Così, partendo da un abbozzo di 35 pagine, Darwin arrivò a completare la sua preziosa opera. Alla prima pubblicazione – distribuita in 1.250 copie, esaurite in poco tempo – ne seguirono altre sei, nelle quali l’autore apportò correzioni e revisioni in risposta alle critiche mosse. Al successo editoriale fece da contraltare una diffusa azione di delegittimazione e in alcuni casi di scherno contro Darwin, rappresentato su alcune riviste con ritratti grotteschi (il più ricorrente vedeva la sua testa su un corpo di scimmia). Due secoli più tardi, nel 2008, la Chiesa Anglicana arrivò a scusarsi nei suoi confronti, riconoscendo anch’essa che le teorie darwiniane avevano contribuito a migliorare il rapporto tra l’uomo e la natura circostante, oltre a dare un nuovo corso alla scienza. Da quel momento il 24 novembre, per la società britannica e la comunità scientifica internazionale, divenne il Darwin day o “Evolution day”, con iniziative e convegni ispirati agli sviluppi moderni delle sue teorie.
1998 – America Online annuncia che acquisirà Netscape Communications con una transazione con scambio di azioni del valore di 4,2 miliardi di dollari.
2009 – Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia, viene rapita a Milano e viene data alle fiamme a Monza qualche giorno dopo.
2014 – Lo zibibbo di Pantelleria è stato inserito nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO.

Nati in questo giorno
Paola Cortellesi – La voce, che Mina indica tra le più belle d’Italia, è la sua arma segreta, che le permette di brillare nella recitazione, nell’imitazione comica e nel canto. Nata a Roma, a tredici anni dà già un saggio delle proprie doti canore, cantando il jingle di “Cacao Meravigliao” nel programma di Arbore Indietro tutta!. Nel 1998 debutta in TV con “Macao” e due anni dopo trova la giusta rampa di lancio nelle trasmissioni della Gialappa’s Band, da “Mai dire gol” a “Mai dire Grande Fratello”. Qui sfodera il talento di imitatrice, facendo il verso a Carmen Consoli e Daria Bignardi, alle quali si aggiungono più avanti, in “Parla con me” di Serena Dandini, le “politiche” Gelmini, Santanchè e Prestigiacomo. I successi da conduttrice arrivano da Zelig, che guida insieme a Claudio Bisio nella stagione 2011-12. Negli stessi anni miete successi anche a teatro, in particolare con Gli ultimi saranno gli ultimi (2005), seguito da 250mila spettatori. Come attrice drammatica si fa notare nello sceneggiato Mediaset su Maria Montessori (2007), confermandosi sul grande schermo in Nessuno mi può giudicare, con cui conquista il David di Donatello nel 2011, come “migliore attrice protagonista”. Nel 2014 e nel 2015 viene candidata nuovamente al David, rispettivamente per Sotto una buona stella di Carlo Verdone e Scusate se esisto! di Riccardo Milani.
Negli anni successivi è la protagonista di numerosi film, tra i quali Come un gatto in tangenziale (del 2017 e il sequel nel 2020), La Befana vien di notte (2018) e Figli (2020). Festeggia 49 anni.
Carlo Collodi (1826/1890) – È il papà del burattino più famoso della storia, ma la sua attività abbracciò diversi generi, dal giornalismo al teatro. Nato a Firenze e ivi morto nel 1890, il vero nome era Carlo Lorenzini. Di origini molto umili, Carlo poté studiare grazie all’aiuto della famiglia Ginori. Entrò in seminario e nel 1843 iniziò a lavorare come commesso nella libreria Piatti a Firenze, dove maturò la sua passione per la lettura e il giornalismo. Tornato dalla Prima guerra d’indipendenza, dove si era arruolato come volontario, fondò due riviste: una di satira, “Il Lampione”, che finì presto vittima della censura; l’altra di teatro, “Scaramuccia”, su cui pubblicò brevi commedie. Con lo pseudonimo “Collodi” (dal nome della frazione del comune di Pescia, dove aveva vissuto parte dell’infanzia), affrontò il delicato tema della dispersione scolastica, in relazione alla legge sull’estensione a tutti dell’obbligo scolastico (legge Coppino del 1877), con storie di bambini discoli e svogliati come Giannettino e Minuzzolo. Di qui arrivò al personaggio di Pinocchio, le cui avventure pubblicò per la prima volta sul “Giornale per i bambini”, il 7 luglio del 1881, con il titolo “Storia di un burattino”. L’enorme successo riscosso tra i piccoli lettori, lo costrinse a pubblicare altre storie e raccoglierle tutte in un romanzo, pubblicato nel febbraio del 1883.

Eventi sportivi
1996 – In Spagna i Mondiali di futsal. Ha avuto inizio la fase finale del terzo FIFA Futsal World Championship. Tra le sedici squadre partecipanti c’è anche l’Italia. Dopo le quaranta partite, il Brasile si laureerà per la terza volta campione del mondo di calcio a 5, battendo per 6 a 4 in finale i padroni di casa. L’Italia sarà quinta, non superando il girone di qualificazione alle semifinali.

Proverbio/Citazione
“A novembre la città si spense in un istante” Giusy Ferreri
“Metti giudizio per l’avvenire, e sarai felice” Carlo Collodi