mercoledì 23 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 novembre 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Trent’anni fa, nel 1992 IBM presenta il primo smartphone della storia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:32 e tramonta alle 17:01. Durata del giorno nove ore e ventinove minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Clemente I Romano, papa e martire, è il protettore di bambini, cappellai, barcaioli, battellieri, gondolieri, lapicidi, marinai, marmisti e scalpellini.
San Colombano, abate.
Santa Lucrezia di Merida, martire.

Avvenimenti
1889 – Il primo jukebox debutta a San Francisco. Un nichelino nell’apposita fessura e tubo all’orecchio per ascoltare la musica. Il nickel in the slot phonograph, il capostipite dei moderni jukebox, entrò per la prima volta in funzione al Palais Royale Saloon di San Francisco, una sera di novembre del 1889. I suoi inventori, Louis Glass e William S. Arnold, lo misero a punto negli stabilimenti della Pacific Phonograph Company, partendo dal celebre fonografo di Thomas Alva Edison. Assai simile a un carillon, il nuovo strumento si presentava all’esterno come una cabina di legno, costruita come telaio del fonografo, alla quale erano collegati quattro tubi di gomma. Da questi ultimi, dopo aver inserito cinque centesimi di dollaro (il valore di un nichelino) si poteva ascoltare il disco posizionato sul fonografo, ma solo quattro persone per volta. Migliorati nei decenni successivi, i jukebox entrarono in vendita dopo il primo conflitto mondiale. La prima a produrli, nel 1927, fu l’AMI, già nota per la produzione di pianoforti, ma a farne un successo commerciale furono Seeburg, Wurlitzer e Rock-ola, che si divisero il mercato mondiale.
1980 – Terremoto dell’Irpinia. un sisma del settimo grado della scala Richter con epicentro nel comune di Conza della Campania, causa circa 2.000 morti, 10.000 feriti e 300.000 sfollati.
1985 – Uomini armati dirottano il volo EgyptAir 648, mentre viaggia da Atene al Cairo (quando l’aereo atterra a Malta, i Commando egiziani irrompono nel jet, ma 60 persone muoiono nel corso dell’azione).
1992 – IBM presenta il primo smartphone della storia. Inviare e ricevere email e fax, aggiungere contatti, gestire file attraverso un file manager. Accanto ad opzioni come la calcolatrice, il “blocco note” e alcuni giochi. Il tutto gestibile con un pennino direttamente sullo schermo touchscreen. Funzionava così il Simon Personal Communicator, il telefono cellulare con funzioni di palmare presentato dall’IBM al COMDEX (fiera informatica tra le più rinomate fino al 2005) di Las Vegas, il 23 novembre 1992. Il termine smartphone a quell’epoca non era in uso, ma il Simon venne in seguito riconosciuto come il primo esempio di “cellulare intelligente” della storia. Il progetto dell’IBM venne tradotto in un prodotto commerciale dalla BellSouth, azienda di Atlanta, che lanciò il Simon nel 1994, al prezzo di 900 dollari. Venduto in oltre 50mila unità, a sei mesi dal lancio, andò via via esaurendosi, con una progressiva riduzione del prezzo fino a 600 dollari. Tra le sue caratteristiche principali: display in bianco e nero, risoluzione 160×293 pixel, 1 MB di RAM. Unico neo la batteria che si scaricava velocemente, per l’alto consumo energetico. I suoi numeri, paragonati agli standard odierni, appaiono irrisori, eppure per quegli anni rappresentarono una straordinaria innovazione tecnologica.

Nati in questo giorno
Bruce Hornsby– Popolare pianista, cantante e paroliere, è nato a Williamsburg, in Virginia. Unisce diversi stili e, spesso, nei suoi show dal vivo, dà vita a performance originali e creative. Ha vissuto per molto tempo a Los Angeles, dove ha scritto numerose colonne sonore per la 20th Century Fox. Dal 1985 al 1993 ha inciso diversi album di successo con la band The Range, conquistando tre Grammy. Apprezzato anche da solista, ha collaborato con molti artisti di grande fama, su tutti Bob Dylan, Eric Clapton ed Elton John. Compie 68 anni.
Franco Nero – Un’istituzione del cinema italiano, con mezzo secolo di carriera alle spalle è tra gli attori più stimati della vecchia generazione. Dal western al genere “giallo politico”, i suoi film raccontano un pezzo di storia della “settima arte”. Emiliano di Parma, Francesco Sparanero, in arte Franco Nero, debutta sul grande schermo nel 1962 con “Pelle” di Giuseppe Fina. Tre anni dopo interpreta il primo film western, “Gli uomini dal passo pesante”, dimostrando di trovarsi a proprio agio nei panni del pistolero e attirando, in particolare dopo “Django” di Sergio Corbucci, l’attenzione di registi d’oltreoceano; su tutti John Houston che gli offre la parte di Abele nel kolossal La Bibbia. Nel frattempo i migliori nomi del cinema d’inchiesta se lo contendono, da Florestano Vancini (in “Il delitto Matteotti” e “Un dramma borghese”) a Damiano Damiani che gli offre il ruolo principale de Il giorno della civetta, tratto dal capolavoro di Leonardo Sciascia, con cui Nero vince il David di Donatello come “miglior attore protagonista” nel 1968. Molto attivo in seguito nelle fiction, nel 2011 riceve una stella nella Italian Walk of Fame a Toronto. Tra i suoi fan c’è il celebre regista Quentin Tarantino, che nel 2012 esce nelle sale con “Django Unchained”, dove compare lo stesso Nero in un cammeo. Nel 2019 è tra i protagonisti del film Ed è subito sera. Festeggia 81 anni.

Eventi sportivi
1988 – É leggenda il gol di Berti lungo 68 metri. Il centrocampista realizza a Monaco di Baviera uno dei gol più belli dell’ultracentenaria storia dell’Inter. Contro il Bayern Monaco, durante la sua prima stagione con la maglia nerazzurra: una cavalcata lunga 68 metri, durante i quali il centrocampista nerazzurro sembra una scheggia impazzita e impossibile da fermare, con gli avversari che provano a opporsi alla sua falcata ma che vengono spazzati via dall’impeto del nuovo idolo della tifoseria interista.

Proverbio/Citazione
Per San Clemente, il freddo è vicino.
“Un film rimane per sempre, non muore mai. Ancora oggi vengono riproposti film che avevo girato quarant’anni fa” Franco Nero