Domenica 13 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 novembre 2022 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1982 inaugurazione a Washington del Memoriale dei veterani del Vietnam

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:19 e tramonta alle 17:10. Durata del giorno nove ore e cinquantuno minuti.

Santi del giorno
San Diego di Alcalà, religioso.
Sant’Omobono di Cremona, laico.
Sant’Agostina Pietrantoni, religiosa.

Avvenimenti
1940 – Esce al cinema Fantasia. La fervida immaginazione del cartone animato unita alla grande musica di tutti i tempi. Un progetto che Walt Disney concretizzò con il lungometraggio Fantasia, che uscì nelle sale americane nel 1940, presentato in grande stile e accompagnato da pubblicazioni speciali (curate dallo stesso Disney), oggi considerate delle rarità dai collezionisti. Il terzo classico Disney (dopo Biancaneve e Bambi) prese forma alla fine degli anni Trenta, con l’idea di rilanciare il personaggio di Topolino – da sempre il prediletto di Walt – in crisi di popolarità per la forte ascesa di Paperino, i cui cartoni assicuravano maggior audience e profitti. Il primo passo fu un’operazione di restyling del personaggio affidato all’animatore Fred Moore, che ritoccando il viso (con l’aggiunta in particolare delle pupille) lo rese maggiormente espressivo. Il secondo passo portò a realizzare un cartone speciale, per salutarne il ritorno sulla scena. Nacque così l’episodio de L’apprendista stregone che vedeva Topolino prodursi, con risultati disastrosi, in incantesimi e stregonerie grazie al cappello prodigioso sottratto di nascosto al mago Yen Sid (che letto al contrario diventa Disney!). Per la colonna sonora del cortometraggio, completamente muto, fu incaricato il noto direttore d’orchestra Leopold Stokowski, che riunì attorno a sé i cento migliori musicisti di Los Angeles. Il progetto, curato alla perfezione in ogni dettaglio, si rivelò presto alquanto dispendioso per un cartone animato e si decise per una versione ampliata in otto segmenti animati, introdotti da una voce narrante e accompagnate da sinfonie immortali della musica classica, firmate da Bach, Čajkovskij, Stravinskij e Beethoven. Di qui la scelta di intitolarlo inizialmente The Concert Feature, poi cambiato in Fantasia. Per consentire al pubblico di godersi questi brani in tutta la loro bellezza, furono installate trenta casse acustiche in ogni sala, in modo da ottenere l’effetto stereofonico che per la prima volta debuttava al cinema. Accolto con favore dalla stampa ufficiale, il film fece storcere il naso a molti critici musicali che mal digerirono l’accostamento tra un cartone animato e la grande musica classica. L’impossibilità, inoltre, di dotare tutte le strutture con il nuovo impianto acustico limitò fortemente gli incassi e per la Walt Disney Productions si profilò una grave crisi finanziaria, poi superata grazie al successo di Dumbo, realizzato l’anno seguente con pochi mezzi. Divenuto negli anni un manifesto della filmografia Disney, Fantasia ebbe nel 1990 un seguito, che rispetto al film originale manteneva soltanto l’episodio de L’apprendista stregone.
1961 – Vladimir Efimovič Semičastnyj succede a Aleksandr Nikolaevič Šelepin alla guida del KGB.
1982 – Inaugurazione a Washington del Memoriale dei veterani del Vietnam, dopo una marcia sul posto di migliaia di veterani della Guerra del Vietnam.
2009 – La NASA annuncia ufficialmente che c’è acqua in quantità elevata sulla Luna.

Nati in questo giorno
Whoopi Goldberg – La sua proverbiale mimica la distingue da tutte le colleghe di Hollywood. Nata a New York come Caryn Elaine Johnson, entra nel mondo del cinema dopo aver fatto i lavori più umili, tra cui la truccatrice per pompe funebri. Il debutto nel 1985 è già un successo: il grande regista Steven Spielberg la scrittura come protagonista per Il colore viola e lei sfodera una performance che vale un Golden Globe e la prima nomination agli Oscar. L’agognata statuetta come “miglior attrice non protagonista” arriva sei anni dopo con la sensitiva Oda Mae Brown di Ghost, che le regala il massimo della celebrità internazionale, oltre al novantacinquesimo posto nella classifica delle cento più grandi interpretazioni di tutti i tempi. Nel 1992 interpreta una suora svitata e coraggiosa in Sister Act (si aggiudica una nomination ai Golden Globe) e in anni più recenti si scopre anche abile doppiatrice. In prima linea per i diritti degli omosessuali, nel 2002 guadagna la stella nella Hollywood Walk of Fame. Nel 2014 è nel cast di Tartarughe Ninja, remake della celebre saga di fantascienza degli anni Novanta. Nel 2019 partecipa al film Inganni Online. Festeggia 67 anni.
Roberto Boninsegna – Per il famoso giornalista sportivo Gianni Brera merita il soprannome di Bonibomba, a sottolineare le sue notevoli doti realizzative, che lo fanno diventare vice-campione del mondo con la Nazionale, guidata da Ferruccio Valcareggi ai Mondiali di Messico ’70. Nato a Mantova, è anche allenatore e dirigente sportivo, proprio nella città natale. In Italia gioca, dal 1963 al 1981, in numerose società: Prato, Potenza, Varese, Cagliari, Inter, Juventus e Verona, prima di concludere la carriera agonistica nella Viadanese. Nel suo palmarès ci sono tre scudetti: uno con i nerazzurri (70/71) e due consecutivi con i bianconeri (76/78). A Torino conquista anche una Coppa Italia e una Coppa UEFA, mentre a Milano vince due volte il titolo di capocannoniere della Serie A e in 197 presenze segna 113 reti. Nella classifica marcatori all time, è al 19° posto grazie ai 163 gol in 366 presenze (dal 1965 al 1979, media 0,45). Compie 79 anni.

Eventi sportivi
2010 – Mondiali di scherma in Francia. A Parigi si sono conclusi i Mondiali di scherma. L’Italia, dopo 12 gare, è prima nel medagliere con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi. I primi posti sono arrivati dal fioretto femminile nella competizione individuale e in quella a squadre.

Proverbio/Citazione
“Per sant’Omobù, töcc i strass i tùrna bù”. Proverbio bresciano che significa il 13 novembre comincia la stagione fredda e si riprendono gli abiti invernali.
“La normalità è negli occhi dell’osservatore” Whoopi Goldberg