domenica 6 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 novembre 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1999 gli australiani votano per mantenere la regina britannica come loro capo di Stato

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:09 e tramonta alle 17:18. Durata del giorno dieci ore e nove minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Leonardo di Noblac, eremita, è il protettore di agricoltori, fabbri, fruttivendoli, carcerati e matti.
San Demetrio, vescovo.
Santa Beatrice di Olive, monaca cistercense.

Avvenimenti
1844 – La Repubblica Dominicana ottiene l’indipendenza dalla Spagna.
1999 – Gli australiani votano per mantenere la regina britannica come loro capo di Stato.
2005 – La capitale della Birmania viene spostata da Yangon a Pyinmana, dal 27 marzo 2006 ufficialmente rinominata Naypyidaw (sede dei re).
2010 – Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei. Alle prime ore dell’alba di sabato 6 novembre viene giù la schola armaturaum, la storica “palestra dei gladiatori” degli scavi di Pompei. All’origine del crollo ci sarebbero delle infiltrazioni d’acqua prodotte dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti: l’acqua, raccoltasi in un terrapieno alle spalle dell’armeria di via dell’Abbondanza, avrebbe fatto pressione fino al definitivo collasso della struttura. Davanti ai tecnici della Soprintendenza si para uno spettacolo desolante: di quella che un tempo, probabilmente, ospitava il Collegium Juventutis Pompeianae (società di ginnastica e di sport dell’aristocrazia pompeiana) non resta che un cumulo di macerie. Nelle ore successive infuria la polemica su giornali e TV, dove si parla di tragedia sfiorata, pensando al fatto che sarebbe potuto accadere durante l’apertura al pubblico. Quello che appare al momento come uno spiacevole episodio, nelle settimane successive si configura come il primo grave campanello d’allarme sullo stato di precarietà dell’area archeologica più visitata al mondo. Si verificheranno altri crolli alle domus, le cui immagini faranno il giro di tutti i media internazionali, dando vita a un ampio movimento d’opinione in difesa dell’antico sito romano. Nonostante la miriade di annunci roboanti di grandi sponsor privati e i primi stanziamenti di fondi delle istituzioni, nazionali ed europee, si registreranno gravi ritardi nell’azione di salvaguardia e rilancio delle domus.

Nati in questo giorno
Ethan Hawke – Americano di Austin, capitale del Texas, è un noto attore, stimato anche come sceneggiatore e scrittore, con all’attivo due romanzi Amore giovane (1996) e Mercoledì delle ceneri (2002). La prima volta davanti alla macchina da presa arriva a 14 anni con il fantascientifico “Explorers” ed è subito un successo, consacrato quattro anni dopo ne L’attimo fuggente: qui è il timido e complessato Todd Anderson, che alla fine ha per primo il coraggio di salire sul banco e rivolgersi al professor Keating con «O capitano! Mio capitano!», nella scena madre del film. Nominato all’Oscar nel 2005 per la sceneggiatura di “Before Sunset”, è vicino politicamente ai Democratici e sostiene il matrimonio fra omosessuali. Nel 2014 sfiora nuovamente l’Oscar per la “migliore sceneggiatura non originale” con il drammatico Before Midnight (sequel di “Before Sunset”), di cui è anche il protagonista. Nel 2017 è il protagonista del film First Reformed – La creazione a rischio e nel 2020 del film Tesla. Compie 52 anni.
Mango (1954/2014) – Nato a Lagonegro, in provincia di Potenza, è stato uno dei cantautori più raffinati delle musica leggera italiana, stimato da numerosi colleghi che hanno inciso brani scritti da lui. Sin da adolescente si avvicina alla musica, scegliendo il genere rock dei Led Zeppelin e il blues di Aretha Franklin, distanti dai ritmi che scandiranno in seguito la sua produzione. Agli studi di Sociologia presso l’Università di Salerno, alterna l’attività di autore musicale che lo porta a 21 anni a pubblicare il primo album, “La mia ragazza è un gran caldo”. Con quest’ultimo si guadagna la considerazione di Patty Pravo e Mia Martini, che incidono due suoi brani, lanciandolo come autore. Da Loredana Berté a Mietta, fino al più recente Dennis Fantina, scrive per artisti affermati ed emergenti. Vincitore del premio della critica al Festival di Sanremo del 1985, tra icavalli di battaglia vanno citati “Bella d’estate” (scritta con Lucio Dalla), “Oro” e “Mediterraneo”. La sua esistenza ha termine sul palco, durante un concerto a Policoro: qui l’8 dicembre 2014 viene stroncato da un infarto.

Eventi sportivi
2007 – Mondiali di baseball. Inizia il XXXVII campionato mondiale di baseball, a Taiwan, che continuerà fino al 18 novembre. L’Italia con sole 3 vittorie su 7 partite non supererà il girone della prima fase e non entrerà quindi nelle prime otto. Il miglior piazzamento degli azzurri rimarrà dunque il quarto posto nei Mondiali in casa del 1998. Campioni del mondo saranno gli Stati Uniti d’America che, in finale, supereranno per 6 a 3 Cuba (che in 39 edizioni fino al 2011 vincerà 25 volte, 4 secondi posti e 2 terzi).

Proverbio/Citazione
Novembre vinaio.
“Noi esseri umani siamo il frutto del luogo e delle culture nelle quali veniamo al mondo” Ethan Hawke