Cuneo sedicesima provincia più “green” d’Italia secondo Legambiente

8 novembre 2022 | 08:30
Share0
Cuneo sedicesima provincia più “green” d’Italia secondo Legambiente

Nella ventinovesima indagine annuale di “Ecosistema Urbano”, promossa da Legambiente con Ambiente Italia, Cuneo si posiziona prima città del Piemonte e del nord-ovest per sostenibilità ambientale. Leader nazionale per alberi ogni 100 abitanti.

Dopo la notizia del dodicesimo posto nazionale per qualità della vita, Cuneo si conferma anche tra le città più verdi d’Italia, piazzandosi al sedicesimo posto nella classifica annuale stilata dall’indagine “Ecosistema Urbano“, promossa da Legambiente ed Ambiente Italia. Il nostro territorio rappresenta la medaglia d’oro tra le città del Piemonte e in generale del Nord-Ovest italiano, con il Nord-Est che domina la top ten con ben sei città (Bolzano, Trento, Belluno, Treviso, Pordenone e Mantova).

L’indagine “Ecosistema Urbano” analizza tutti gli aspetti più importanti in termini di sostenibilità ambientale da parte delle province italiane, dal numero di alberi ogni cento abitanti (di cui Cuneo è leader nazionale con 190,4 piante) alle piste ciclabili (Cuneo è terza su scala nazionale con 32,4 mq ogni cento abitanti), dalla quantità di rifiuti prodotti (Cuneo 46^) alle isole pedonali, fino alla dispersione della rete idrica. Sono diciotto in totale i parametri valutati da Legambiente, e la media dei loro risultati determina il piazzamento nella classifica generale di ogni capoluogo di provincia, con Cuneo che ha racimolato un ottimo 63,9 di punteggio, piazzandosi appunto al sedicesimo posto nella graduatoria nazionale. A questo link è possibile consultare i dettagli dei dati città per città.

La prima città piemontese a seguire è Verbania che ha chiuso al ventesimo posto. Molto più attardate le altre, con Biella 32^, Novara 47^, Torino 65^, Vercelli 68^, Asti 73^ e Alessandria 103^(terzultima). Un segnale forte, che dimostra come Cuneo e la Granda stiano investendo adeguatamente nella sostenibilità ambientale e nella cura della salute dei propri cittadini, fortemente collegata al discorso delle politiche green.