serie a1 volley femminile |
Cuneo e valli
/
Sport
/

Cuneo a Firenze in cerca di punti e continuità

12 novembre 2022 | 12:30
Share0
Cuneo a Firenze in cerca di punti e continuità

Dopo la vittoria al quinto set contro Bergamo di mercoledì sera, le ragazze di coach Zanini cercano di rilanciarsi definitivamente contro un Bisonte in cerca di riscatto.

Seconda trasferta consecutiva per la Cuneo Granda S.Bernardo, che dopo aver centrato il primo successo stagionale a Bergamo nel recupero della quarta giornata domenica 13 alle ore 19:30 (diretta Sky Sport Arena) sarà di scena a Palazzo Wanny di Firenze per la sfida alle padrone di casa del Bisonte valida per la sesta giornata del girone di andata. Un match non semplice, contro un’avversaria più fresca e desiderosa di riscatto dopo il netto k.o. rimediato a Chieri domenica scorsa, ma le cuneesi sono rinfrancate dalla prima vittoria in campionato e vogliono alzare l’asticella.

La gara con il Volley Bergamo 1991 ha lasciato in eredità due punti che hanno permesso di abbandonare l’ultimo posto in classifica e un notevole dispendio di energie fisiche e mentali. A Bergamo la Cuneo Granda S.Bernardo non si è espressa sugli stessi livelli toccati nella partita con Conegliano, anche a causa della serata opaca di alcuni elementi, ma è riuscita a prevalere grazie a una grande prova di carattere e alla forza del collettivo. Nel quinto e decisivo set le tre classe 2002 Bintu Diop, Francesca Magazza e Kim Klein Lankhorst hanno firmato sei punti tra cui quello che ha chiuso i conti, un tocco di seconda di Klein Lankhorst che ha fatto esplodere di gioia tutti i tifosi biancorossi. Linea verde ma anche il peso dell’esperienza, con capitan Noemi Signorile eletta MVP e una Greta Szakmáry sempre più imprescindibile. Per fare risultato a Firenze servirà recuperare al meglio dalle fatiche delle quasi due ore e mezza di gioco di Bergamo, ridurre il numero degli errori e una maggiore continuità. Una buona prestazione domenica sarebbe il trampolino di lancio ideale per i successivi incontri con Macerata, Perugia e Pinerolo, un trittico fondamentale per la classifica delle gatte.

A presentare la sfida in terra fiorentina, l’ungherese Greta Szakmary, sempre più leader nel sestetto cuneese: «Sono molto orgogliosa di come abbiamo reagito alle difficoltà nella partita con Bergamo; volevamo la vittoria a tutti i costi e l’abbiamo dimostrato. Sappiamo che domenica dovremo ridurre gli errori, essere più efficaci in attacco e lavorare bene nel muro difesa come avevamo fatto nella gara con Conegliano. La prima vittoria in campionato ci ha dato fiducia e andiamo a Firenze per giocarcela. A livello personale sono contenta di essermi messa alle spalle l’inizio sfortunato e di poter essere in campo a lottare con le mie compagne».

Il Bisonte Firenze, settimo in classifica a quota sette punti, è reduce dal brutto k.o. subito a Chieri la scorsa settimana. Finora la formazione di coach Bellano ha ottenuto due vittorie da tre punti ai danni di Pinerolo e Macerata, e raccolto un punto nella sconfitta interna alla prima giornata ad opera della Unet e-work Busto Arsizio. Cuneo avanti 5-3 nel computo dei precedenti. Per le gatte sarà la prima volta a Palazzo Wanny. Unica ex dell’incontro la fiorentina Carlotta Cambi, che ha vestito la maglia di Cuneo nella stagione 2019-20.