Scuola=comunità |
Altre News
/
Scuola
/
Società
/

Busca, stasera si presenta il patto educativo dell’Istituto Comprensivo Carducci

9 novembre 2022 | 14:25
Share0
Busca, stasera si presenta il patto educativo dell’Istituto Comprensivo Carducci

“Al teatro civico si parlerà del documento pensato e scritto da genitori, docenti, ed in parte anche alunni” spiega il dirigente Martini

Busca. Questa sera, mercoledì 9 novembre, alle ore 18, al teatro Civico di Busca sarà presentato il patto educativo dell’Istituto Comprensivo di Busca.

Cos’è il patto educativo? Ce lo spiega in dirigente Davide Martini: “É un documento importantissimo per la scuola, in quanto si tratta di un accordo tra docenti, genitori e, solo per le medie, anche con gli alunni. Il patto è costituito da una serie di impegni reciproci, non univoci, che le varie parti assumono e che hanno come “cuore” il rispetto personale reciproco, il rispetto delle professionalità e dei ruoli, la tutela dell’ambiente scolastico, ma anche un impegno a svolgere in modo adeguato, democratico e rispettoso tutti i propri doveri professionali.”

Continua Martini: “In sintesi, è un accordo di collaborazione e di rispetto, ma il fatto più importante, a nostro avviso è che non è stato redatto solo ed esclusivamente dalla scuola, ossia non ha una visione “univoca” del percorso educativo e formativo degli alunni, ma è stato pensato e scritto da genitori, docenti, ed in parte anche alunni.”

Insomma si tratta del primo patto scritto “a più mani”. Notizia di questi giorni ci ha riferito Martini la richiesta del Ministro al rivedere e ripensare al patto educativo in un’ottica nuova. Cosa già fatta con lungimiranza al Carducci di Busca.

Conclude Martini: “Più di duecento genitori si sono iscritti per partecipare alla serata di presentazione e ci pare un risultato importante nell’ottica di un patto reale di comunità dove tutte le anime della scuola sono coinvolte.”