decreto “Sostegni bis” |
Società
/

Bonus per ristoranti, bar, piscine e catering: domande al via da domani

21 novembre 2022 | 20:03
Share0
Bonus per ristoranti, bar, piscine e catering: domande al via da domani
Immagine di repertorio

Fino al 6 dicembre sarà possibile presentare le richieste

Domani, martedì 22 novembre, sarà possibile presentar le domande per beneficiare dei contributi a fondo perduto per ristoranti, bar, piscine e catering messi a disposizione dal decreto “Sostegni bis” per far fronte alle conseguenze economiche della crisi pandemica.

Gli interessati avranno tempo fino al prossimo 6 dicembre, poi i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate e l’avvio dei pagamenti.

Possono richiedere il contribuito le imprese che esercitano come attività prevalente una di quelle individuate dai codici Ateco 2007: 56.10 (ristoranti), 56.30 (bar), 93.11.2 (gestione di piscine), 56.21 (catering per eventi), 96.09.05 (organizzazione di feste e cerimonie) e hanno subito nell’anno 2021 una riduzione dei ricavi di almeno il 40% rispetto a quelli del 2019. Per le imprese costituite nel corso del 2020 la riduzione del 40% è determinata tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2021 rispetto all’ammontare medio mensile dei mesi del 2020 successivi a quello di apertura della partita Iva. Inoltre, le imprese devono essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese alla data di presentazione della domanda e devono avere sede legale o operativa ubicata in Italia.

Coloro che sono in possesso di tutti i requisiti bisognerà presentare l’istanza in via telematica mediante l’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi” del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, personalmente o tramite intermediario con delega di consultazione del Cassetto fiscale del richiedente.