A Palazzo Santa Croce arriva la mostra fotografica “L’occhio surreale”

25 novembre 2022 | 10:30
Share0
A Palazzo Santa Croce arriva la mostra fotografica “L’occhio surreale”

L’esposizione di fotografie sarà visitabile dal 3 al 30 dicembre prossimi e vedrà in mostra le opere di ben diciotto fotografi che hanno partecipato alla scuola di fotografia del Progetto Har.

Cuneo. Manca poco all’inaugurazione della mostra fotografica «L’occhio surreale» nelle Sale Espositive di Palazzo Santa Croce. Curata dal responsabile Ober Bondi, è il risultato di un intenso anno di Scuola di Fotografia di Progetto HAR. Diciotto sono gli espositori: Alessandro Bertellini, Alice Bianchi, Monica Barbero, Claudio Blengini, Ober Bondi, Alice Faletto, Sergio Fea, Silvia Fea, Roberto Olivero, Laura Panealbo, Federica Tedone, Giorgia Mana, Giulia Galelli, Paola Garro, Samuele Salvatico, Luca Sangiovanni, Simona Marino, Ornella Poetto.

La rassegna si propone, con la partecipazione dei bravissimi fotografi legati all’Associazione, di indagare all’interno di nuove possibili realtà e realizzare immagini inedite, distanti da ogni contesto realistico tradizionalmente inteso, dando libero sfogo alla loro creatività e fantasia, prendendo in considerazione l’esperienza storica dei Surrealisti, con le analogie e le ovvie differenze epocali, che necessitano di alcune premesse“ che verranno suggerite dalle immagini e dai testi esplicativi durante il percorso della Mostra. “Certo è che questo recente e lungo periodo attraversato della pandemia che abbiamo subìto quasi impotenti contro l’aggressore, ci ha relegati in un clima che si può definire surreale, termine pertinente (anche se scontato, abusato) che suggerisce però l’angoscia vissuta e i danni morali e materiali che ci hanno afflitti e purtroppo non ancora terminata. Ma se tra le tante pene sofferte si vuole individuare un benché minimo lato positivo, oserei dire che “questa” ci ha costretti a guardare nel profondo del nostro animo e a riconsiderare certi valori che da tempo erano latenti, se non del tutto dimenticati.”

L’esposizione inizia sabato 3 dicembre alle 16.30, ma con inaugurazione il giorno dopo, domenica 4 alle 11. Gli orari di apertura son le domeniche ed i festivi dalle 10,30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, il venerdì ed il sabato e feriali dalle 16.30 alle19, con momenti straordinari mercoledì 7 dicembre dalle 18 alle 20, giovedì 8, martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29. Nei giorni di Natale e di Santo Stefano rimarrà chiusa.