Vito Mancuso torna a Cuneo in occasione del Giorno del Dono

11 ottobre 2022 | 12:00
Share0
Vito Mancuso torna a Cuneo in occasione del Giorno del Dono

Il famoso teologo e scrittore sarà protagonista nel pomeriggio del prossimo 18 ottobre presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC con l’incontro “Il dono protagonista dell’economia civile e di comunità”.

In occasione delGiorno del Dono,previsto perleggeil4 ottobredi ogni anno, l’Istituto Italiano della Donazione (IID)elaFondazioneCRCpromuovono,presso lo Spazio Incontri della FondazioneCRC, l’evento Il dono protagonistadell’economia civile e di comunitàchesiterràmartedì18ottobrealleore17,00, che vedrà protagonista il filosofo e teologo Vito Mancuso.

Dopo l’apertura diEzio Raviola,Presidente dellaFondazione CRCeStefano Tabò, Presidente IID,Cinzia Di Stasio, Segretario Generale IID,presenteràlaquintaedizione del Rapporto “Noi doniamo”. A seguire Marzio Quaglino,Vice CaporedattoreTGR Lombardia,dialogherà sul tema del dono con ilteologo e filosofoVitoMancuso.AltermineGiulianoViglione,presidentediETSFondazioneCRCDonare, presenterà l’edizione 2022 del progetto“Barolo en primeur”. Consideratalacapienzalimitatadellasalaèobbligatorialaprenotazionesulsito della fondazione.

In Italia, ogni anno, il 4 ottobresi celebra il Giorno del Dono per darevisibilità al tema del Dono e della Donazione in tutte le sue forme.Scuole, Comuni, Associazioni, Imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del Dono:è nato cosìl’8° Giro dell’Italia che dona,rassegna nazionale che raccoglie tutte le iniziative realizzate nel corso delprimo mese del dono: ottobre 2022”.

“La Fondazione CRC è felice di ospitare anche quest’anno una tappa delGiro dell’Italia che dona, progetto nazionalepromossodall’Istituto Italiano della Donazione:unapartnershipproficuacheci permette di ospitare, perun evento pubblico,una personalità comeVito MancusodichiaraEzio Raviola, Presidente della Fondazione CRC.La nostra istituzioneha messoda tempoal centro della propria attivitàlacultura del dono, con l’obiettivo distimolarela crescita di unospirito disolidarietà socialenelle nostre comunità,in una fase storica contraddistinta da crescenteincertezzae diffusefragilità”.

Teologo laico e filosofo,VitoMancusoha conseguito i tre titoli della formazione teologica ottenendo il baccellierato a Milano, la licenza a Napoli e il dottorato a Roma con una tesi su Hegel. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso l’Università San Raffaele di Milano e di Storia delle dottrine teologiche presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente è docente presso il master di Meditazione e
Neuroscienze dell’Università di Udine. Ha fondato e dirige a Bologna il “Laboratorio di Etica”. È autore di numerosisaggiedospitedi diversi programmi radiofonici e televisivi. Ha collaborato con Repubblica, Corriere della Sera, Il Foglioe, dal 2022,è editorialista per La Stampa.

Sottolineail Presidente IIDStefano Tabò:L’Italia è ilprimo Paese al mondoad aver sancito perlegge ilGiorno del Dono.Celebriamo oggi ilprogetto culturale di respiro nazionale ideato e realizzato da IID durante tutto l’anno grazie apartner d’eccezione come la Fondazione CRC, per ilsecondoanno al nostro fianco: nel 2022oltre350glientiche hanno scelto di partecipare a#DonoDay2022componendo la coloratissima mappa delGiro dell’Italia che dona. Oltre100scuoleconpiùdi80elaboratiartistici candidatialcontest#DonareMiDona,oltre100amministrazionicomunaliintuttoilPaeseepiùdi150 traentiditerzosettoreeimpresedi tutte le regioni italiane che hanno voluto essere testimonial del Giorno del Dono. Moltissimi tra lorooltre 150si sono attivati in prima persona e hanno organizzato un’iniziativa nel proprio territorio nel corso delprimo mese del dono: ottobre 2022.