Tarantasca, la Festa delle Leve si conferma un successo

11 ottobre 2022 | 19:05
Share0
Tarantasca, la Festa delle Leve si conferma un successo

Quasi 300 partecipanti. Alla leva 2004 è stata consegnata copia della costituzione italiana come segno simbolico di benvenuto nella maggiore età

Tarantasca. Grande successo per la Festa delle Leve, tenutasi domenica 9 ottobre con più di 270 partecipanti.

La giornata, caratterizzata dal meteo non dei più favorevoli, è iniziata alle ore 11 con la Santa Messa nella Parrocchia di San Bernardo celebrata dal parroco Tarantaschese Don Beppe Dalmasso, parroco attualmente di Sant’Agostino in Saluzzo e Vicario Vescovile della Diocesi di Saluzzo e dal parroco di Tarantasca Don Ezio Marsengo. Don Beppe infatti ha voluto partecipare volentieri in quanto festeggiante la leva del 1952 insieme ai suoi amici e compagni di scuola d’un tempo.

Al termine della celebrazione religiosa il sindaco, Giancarlo Armando, alla presenza dell’Amministrazione Comunale si è rivolto in particolare alla leva del 2004, i neo maggiorenni della comunità tarantaschese congratulandosi per la loro numerosa partecipazione. A loro sono state consegnate le costituzioni italiane come segno simbolico di benvenuto nella maggiore età. L’augurio che tutta l’Amministrazione Comunale ha dato ai neodiciottenni è stato di una vita Piena, ricca di opere, gesti e scelte di vita volte al bene della comunità invitando i ragazzi a partecipare attivamente alla vita pubblica inserendosi nelle associazioni di volontariato, nella vita amministrativa e nella vita comunitaria e religiosa ed a vivere in un mondo attuale con buon senso ed equilibrio per la salvaguardia della libertà, non sempre scontata. Successivamente ha preso parte alla cerimonia anche Gabriele Ghibaudo, presidente dell’Associazione Donatori Sangue di Tarantasca invitando i ragazzi a svolgere questo importante gesto, donare il sangue significa donare vita, donare possibilità e speranza.

Insieme a Don Ezio Marsengo sono stati consegnati dei piccoli pensieri in ricordo della giornata di festa.

La giornata è proseguita con il pranzo presso la struttura polivalente a cura e cucina del Ristorante Picchio Rosso di Roata Chiusani.

Ad allietare la giornata il duo band “Area Project Live Band” di Christian Piumatti e Cinzia Giordano.

É sempre un appuntamento di grande rilievo per la cittadinanza tarantaschese, una giornata sentita e desiderata dove poter trascorrere e festeggiare in compagnia dei proprio coscritti.

Un ringraziamento speciale va a tutti i rappresentanti di leva che si sono prestati ed hanno contribuito alla raccolta delle partecipazioni ed adesioni, al Ristorante Picchio Rosso per il pranzo e a Christian e Cinzia per aver allietato la giornata con musica, balli e canti.