per una città più pulita |
Ambiente
/
Scuola
/

Studenti di Bra impegnati a pulire la città: raccolti circa 20 kg di rifiuti e quasi un chilogrammo di mozziconi

11 ottobre 2022 | 17:14
Share0
Studenti di Bra impegnati a pulire la città: raccolti circa 20 kg di rifiuti e quasi un chilogrammo di mozziconi

Gli alunni della Scuola don Milani hanno raccolto i rifiuti presenti nell’area verde di via Piumati

Bra. Anche quest’anno gli studenti di Bra hanno partecipato alla nuova edizione di Puliamo il Mondo, storica campagna dedicata alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale organizzata in tutta Italia da Legambiente.

Così, venerdì 7 ottobre 2022 – la data prevista in origine era quella del 30 settembre, ma l’appuntamento è stato rinviato a causa del maltempo – i ragazzi delle due classi terze e della quarta della Scuola primaria don Milani si sono dedicati alla pulizia dell’area verde di via Piumati, dedicata alla memoria di Sergio Aimo, Lorenzo Racca e Carlo Vigna, partigiani braidesi uccisi a Borgo San Dalmazzo il 6 luglio 1944 durante una rappresaglia nazifascista.

Ad affiancare i giovani studenti nel loro impegno concreto per la pulizia della città alcuni volontari di Legambiente, coordinati dalla presidentessa del Circolo “Langhe e Roero” Nadia Virtuoso, e il personale dell’Ufficio Ambiente del Comune.

Nel corso della mattinata di lavoro i ragazzi hanno raccolto circa 20 kg di rifiuti tra indifferenziato, carta, plastica e vetro.

In particolare, è stato recuperato quasi un chilogrammo di mozziconi di sigaretta, fatto che ha fornito agli operatori l’occasione per illustrare ai giovani volontari i danni che questi rifiuti possono causare alla natura, oltre che i danni provocati dal fumo all’organismo umano.

Ancora una volta sono i giovani a dare l’esempio, dobbiamo ringraziarli per il loro impegno”, il commento del sindaco Gianni Fogliato e dell’assessore all’ambiente Daniele Demaria, che rimarcano l’importanza che le nuove generazioni siano consapevoli della necessità di preservare il nostro ambiente.