Ricco ottobre a Saluzzo con l’apertura della Biblioteca Storica e mostra fotografica

13 ottobre 2022 | 15:46
Share0
Ricco ottobre a Saluzzo con l’apertura della Biblioteca Storica e mostra fotografica

Verranno esposti, mostrati e descritti incunaboli e libri impressi dal XV al XIX secolo

Anche ad ottobre MuSa – Musei Saluzzo, propone un ricco calendario di eventi e visite per soddisfare il gusto dei diversi target di visitatori, dai più piccoli ai più grandi, per permettere a residenti e turisti di vivere al meglio e in maniera innovativa i luoghi della cultura di Saluzzo.

Sabato 22 ottobre si terrà l’apertura della Biblioteca Storica con esposizione commentata degli esemplari più importanti della collezione

Percorso itinerante all’interno della Biblioteca Storica alla scoperta dei fondi che hanno costituito il patrimonio librario antico della Città di Saluzzo.

Verranno esposti, mostrati e descritti incunaboli e libri impressi dal XV al XIX secolo, con un focus importante sulla nascita della tecnica a stampa, della sua evoluzione, dell’arte legatoria e dell’identità storica cittadina radicata in 600 anni di conservazione libraria. Visita guidata ed ingresso gratuiti.

Orario: 10-13/14-18

Ritrovo: Via Volta 8

Ingresso Gratuito

DOMENICA 23 OTTOBRE

Apertura Biblioteca Storica con esposizione commentata degli esemplari più importanti della collezione

Percorso itinerante all’interno della Biblioteca Storica alla scoperta dei fondi che hanno costituito il patrimonio librario antico della Città di Saluzzo. Verranno esposti, mostrati e descritti incunaboli e libri impressi dal XV al XIX secolo, con un focus importante sulla nascita della tecnica a stampa, della sua evoluzione, dell’arte legatoria e dell’identità storica cittadina radicata in 600 anni di conservazione libraria. Visita guidata ed ingresso gratuiti.

Orario: 10-13/14-19

Ritrovo: Via Volta 8

Ingresso Gratuito

DOMENICA 23 OTTOBRE

Apertura dell’Archivio Storico con esposizione commentata di documenti medievali

All’interno dell’Archivio storico saranno esposti volumi e pergamene che costituiscono esempi di scrittura medievale sia libraria sia documentaria: questi documenti (sec.. XIII- XVII) rappresentano la testimonianza dell’organizzazione e della vita della comunità saluzzese dalla fine del 1200 ed i rapporti tra la comunità e l’autorità centrale (il marchesato prima e lo stato francese dopo)

Orario: 10-13/14-19

Ritrovo: Piazza Castello 1

Ingresso Gratuito

15 OTTOBRE – 8 GENNAIO
Mostra fotografica “Corpi di Reato. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia Contemporanea”

Un progetto fotografico di Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco e Fabio Severo. In occasione del decennale dall’inizio del progetto, la Fondazione Garuzzo ha deciso di ospitarne le immagini nella sua totalità presso il polo museale della Castiglia di Saluzzo.

Ogni scatto cela un episodio diverso, piccolo o grande, della storia dei fenomeni mafiosi contemporanei. Si tratta di scelte meditate, di eventi e di luoghi. Le immagini dei tre autori sono lontane da ogni forma di spettacolarizzazione, nulla hanno a che vedere con la violenza e il male che il senso comune associa alle azioni della criminalità organizzata.

L’inaugurazione della Mostra si terrà il 14 ottobre alle ore 17.30, alla presenza degli artisti e delle Istituzioni del territorio e rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2023.

Durante il periodo espositivo verranno organizzati eventi di approfondimento, incontri e presentazione di libri sul tema, visite guidate.

Mostra a cura di Alessandro Carrer con la co-curatela di Clemente Miccicchè, la grafica della mostra è stata curata da Mauro Bubbico

Eventi collaterali Ur-Ca Casa laboratorio presso il Tastè:

Per avere maggiori informazioni sui seguenti eventi è necessario rivolgersi a info@ur-ca.it o al 349 627 5879.

Giovedì 20 ottobre
Incontro sui limiti dell’uomo
Ore 20.30

Ricordiamo che fino al 31 ottobre i musei seguiranno il seguente orario:

Castiglia:lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19

CasaCavassa: martedì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13e dalle 14 alle 19

AnticoPalazzoComunaleconPinacotecaMatteoOliveroeTorreCivica: sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

CasaPellico:apertura la seconda e la quarta domenica del mese e i festivi, dalle 14 alle 19