venerdì 21 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 ottobre 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1945 in Francia le donne vanno a votare per la prima volta

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:48 e tramonta alle 18:41. Durata del giorno dieci ore e cinquantatre minuti.

Santi del giorno
Sant’Orsola e compagne, martiri, è la protettrice di ragazze e scolare.
San Bertoldo di Parma.
Sant’Agatone d’Egitto, eremita.

Avvenimenti
1824 – Joseph Aspdin brevetta il cemento Portland.
1879 – Edison testa la lampadina ad alta resistenza. A un anno dall’invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edison riuscì a testare positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan. Ottenuto il brevetto nel 1880, iniziò a produrla commercialmente attraverso la “Edison Electric Light Company”. In seguito a una lunga contesa legale con Swan, i due crearono un’unica società che in poco tempo divenne un’azienda leader mondiale nella produzione di lampadine. Il definitivo passaggio alla lampadina moderna avvenne nel 1910, quando il fisico americano William David Coolidge utilizzò i filamenti di tungsteno, che assicuravano una maggiore durata rispetto a quelli in carbonio.
1945 – In Francia le donne vanno a votare per la prima volta.
1996 – Prima puntata di Un posto al sole. Sulla collina di Posillipo, affacciato sul mare, sorge Palazzo Palladini, residenza storica dell’omonima famiglia, tra le più influenti della città. L’ultimo discendente nobile, il conte Giacomo, muore dopo aver fatto testamento lasciando la “terrazza” (chiamata così per lo splendido panorama sul golfo di Napoli) alla figlia naturale Anna, che ha avuto con la sua governante. È la trama del primo episodio di Un posto al sole, prima soap opera interamente prodotta in Italia, ideata da Wayne Doyle (in collaborazione con Adam Bowen e Gino Ventriglia) e realizzata dal Centro di produzione TV Rai di Napoli. Riprendendo il format australiano Neighbours, segue le vicende di alcune famiglie che nel loro vissuto quotidiano si scontrano con le problematiche reali del capoluogo partenopeo e della società italiana in genere: dalla presenza della camorra al disagio giovanile, passando per i temi più scottanti legati alla sessualità e alla droga. Nella prima puntata compaiono personaggi storici che saranno presenti in tutte le stagioni, come Raffaele Giordano e Renato Poggi, interpretati rispettivamente da Patrizio Rispo e Marzio Honorato. Via via si alterneranno numerosi attori, per lo più esordienti, alcuni dei quali saranno lanciati nel mondo della TV e del cinema. Seguita quotidianamente da circa due milioni di spettatori, “Un posto al sole” supererà, in ventiquattro stagioni, le 5.000 puntate diventando la soap opera italiana più longeva. Diversi speciali saranno realizzati in occasione ad esempio delle puntate n. 1000 e 2000, accompagnate da altrettante pubblicazioni. Elemento identitario della soap è l’omonima sigla scritta da Antonio Annona e Bruno Lanza e interpretata da Monica Sarnelli e Carlo Famularo, conservata in tutte le stagioni.

Nati in questo giorno
Riccardo Fogli– Toscano di Pontedera, come cantante è stato tra i grandi protagonisti della scena musicale italiana nel ventennio 70-80, prima con i Pooh e poi come solista. Dopo gli esordi rock con la band degli Slenders, nel 1966 diventa bassista e voce principale dei Pooh, interpretando brani storici come Noi due nel mondo e nell’anima e Pensiero. Sette anni dopo, decide di andare per la sua strada e da solista inanella diversi successi, incidendo in tutto 17 album (l’ultimo nel 2005). Da “Mondo” a “Stella”, da “Che ne sai” alla sempreverde Storie di tutti i giorni, con cui trionfa al Festival di Sanremo nel 1982. Nel 2013 partecipa al programma “Tale e quale”, imitando altri cantanti. Nel 2016, per celebrare i 50 anni della nascita dei Pooh, Fogli partecipa a un tour di concerti con i suoi ex compagni. Nel novembre 2017 con Roby Facchinetti pubblica l’album Insieme. Compie 75 anni.
Edmondo De AmicisEventi sportivi
2006 – Oro mondiale per la ginnasta Ferrari. In Danimarca si è conclusa la 39ª edizione dei Campionati mondiali di Ginnastica Artistica. Ben 8 delle 14 gare previste sono state vinte da atleti cinesi. Tutte di Vanessa Ferrari le tre medaglie italiane: oro nel concorso individuale (è la prima ginnasta azzurra a vincere il titolo mondiale) e bronzo nel corpo libero e nelle parallele asimmetriche.

Proverbio/Citazione
Non ricordavo un ottobre
così a lungo sereno,
la terra arata sarchiata
pronta per la semina,
spartita di viti rossastre
molli come ghirlande. Attilio Bertolucci
“L’educazione d’un popolo si giudica innanzi tutto dal contegno ch’egli tiene per la strada. Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case”Edmondo De Amicis