giovedì 20 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 ottobre 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1999 viene permesso l’arruolamento nell’Esercito Italiano alle donne

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:47 e tramonta alle 18:42. Durata del giorno dieci ore e cinquantacinque minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Santa Maria Bertilla Boscardin, vergine.
San Leopardo di Osimo, vescovo.
San Cornelio, centurione.

Avvenimenti
1944 – Milano è sotto le bombe, per un errore fatale gli Alleati colpiscono una scuola. È la strage di Gorla: muoiono 184 bambini insieme ai loro insegnanti. La mattina del 20 ottobre 1944 non era un giorno come tutti gli altri a Milano. Passerà alla storia come il giorno della strage di Gorla.
1973 – Inaugurata la Sydney Opera House. La Regina d’Inghilterra, Elisabetta II, taglia il nastro della Sydney Opera House, il nuovo teatro dell’opera della metropoli australiana, destinato a diventare, insieme con la baia e l’imponente Harbour Bridge, il simbolo non solo di una città ma di un’intera nazione. L’evento trasmesso dalle televisioni di mezzo mondo si concluderà con l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, accompagnata da uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Progettata dall’architetto danese Jorn Utzon – vincitore di un bando di gara internazionale – l’opera ha visto iniziare i lavori nel marzo del 1959, per un costo complessivo di 102 milioni di dollari. Estenuato dalle polemiche per le crescenti spese, Utzon aveva poi abbandonato l’opera lasciandone l’ultimazione a un gruppo di architetti coordinati da Peter Hall. Elemento distintivo dell’edificio è sicuramente il tetto (ritenuto il più pesante del mondo) strutturato in “dieci cupole”, sostenute da archi, che viste da lontano, nella cornice marina, assomigliano a delle vele. All’interno, il fiore all’occhiello è rappresentato dal Grande Organo a canne (ne conta 10.500!). È stata Guerra e pace di Sergej Prokofev la prima opera ospitata nel teatro, il 28 settembre del 1973. Considerata l’ottava meraviglia del mondo, la Sydney Opera House diventerà nel 2007 Patrimonio dell’Umanità sotto l’egida dell’UNESCO.
1977 – Un aereo su cui volano i Lynyrd Skynyrd si schianta nel Mississippi, uccidendo diversi membri della band, tra cui il cantante Ronnie Van Zant, Il Roadie Dean Kilpatrick, il chitarrista Steve Gaines e sua sorella Cassie corista nella band.
1999 – Viene permesso l’arruolamento nell’Esercito Italiano alle donne.

Nati in questo giorno
Claudio Ranieri – Da giocatore non brilla mentre da allenatore guida squadre importanti, non solo italiane, senza tuttavia arricchire il suo palmarès dove spiccano, alla guida della Fiorentina, Coppa e Supercoppa italiane (1995/96), e del Valencia, Coppa di Spagna (1998/99) e Supercoppa UEFA (2004). Claudio Ranieri, nato a Roma, da difensore indossa la maglia di Roma, Catanzaro, Catania e Palermo. Appese le scarpe al chiodo, dal 1988 è il tecnico di Cagliari, Napoli, Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Parma, Juventus, Roma, Inter e Monaco. Da luglio a novembre 2014 è il commissario tecnico della Nazionale greca. In Premier League ritorna nel luglio 2015 per allenare il Leicester City, che guida alla conquista del campionato, un vero miracolo sportivo. In quello successivo la squadra non si ripete ad alti livelli e pertanto viene mandato via. Dal giugno 2017 al maggio 2018 è il tecnico del Nantes in Ligue 1. Nel marzo 2019 sostituisce Eusebio Di Francesco sulla panchina della Roma, dove rimane fino al termine del campionato, concluso al sesto posto a tre punti dalla zona Champions. La storia si ripete nell’ottobre 2019 ma questa volta il “cambio” avviene su quella della Sampdoria, con tre punti in sette partite. A fine stagione 2020/21 lascia il club ligure e nell’ottobre 2021 torna in Premier League per allenare il Watford. Festeggia 71 anni.
Mara Venier – Veneziana doc, da sex symbol della commedia all’italiana degli anni Ottanta è diventata la “signora della domenica” della TV pubblica, fino all’uscita di scena nella primavera del 2014. Registrata all’anagrafe come Mara Provoleri, debutta a 23 anni sul grande schermo, facendosi apprezzare per l’aspetto avvenente e la generosità delle forme in film come “Testa o croce” (1982), accanto a Renato Pozzetto, e Al bar dello sport (1983), con Lino Banfi. Volto storico dell’intrattenimento domenicale con Domenica in (condotta per dieci anni, non consecutivamente dal 1993 al 2014), conduce dal 2010 al 2013 La vita in diretta. Da settembre 2015 è giurata nella seconda edizione del talent Tú sí que vales e nel 2018 è opinionista nella tredicesima edizione de L’isola dei famosi su Canale 5. Dalla stagione 2018/19 ritorna a condurre su Rai 1 Domenica in. Compie 72 anni.

Eventi sportivi
1996 – Max Biaggi domina la 250. Il Gran Premio d’Australia ha chiuso la stagione 1996 del motomondiale. Nella classe 250 il titolo iridato è andato, per la terza volta consecutiva, a Max Biaggi alla guida dell’Aprilia. Finora solo Walter Willa era riuscito nell’impresa (1974-1976 su Harley Davidson).

Proverbio/Citazione
Piccola notte, è l’ora di lasciare
La lampada, e dormire.
Quali voci per le vie
A quest’ora? È l’ottobre
Dei carbonai, la nebbia. Franco Fortini
“Il calcio è come una droga, ti entra nel sangue, per cui quando io alleno sono normale, tranquillo, sereno, più c’è pressione e più riesco ad essere lucido. Quando non alleno non c’è più quella droga, per cui sono super nervoso, mi incavolo facilmente, insomma, è difficile” Claudio Ranieri