Martedì 18 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 ottobre 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1886 viene pubblicato il libro Cuore

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:44 e tramonta alle 18:46. Durata del giorno undici ore e due minuti.

Santi del giorno
San Luca, evangelista, è il protettore di chirurghi, indoratori, lavoratori del vetro, medici, miniaturisti, notai, scrittori e artisti.
San Giusto, martire.
Sant’Isacco Jogues, sacerdote e martire.

Avvenimenti
31 – Al Senato viene letta la lettera-accusa di Tiberio che mette sotto accusa Seiano.
1886 – Pubblicato il libro Cuore. Per la casa editrice Treves, in questa data, venne pubblicato a Torino il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis, scrittore già apprezzato per racconti, inchieste giornalistiche e resoconti di viaggi. Perfettamente inquadrato nel clima postunitario, il libro conquistò subito pubblico e critica con il suo spaccato di una piccola Italia fatta di eroismi, buoni sentimenti, amore di patria e rispetto per istituzioni e genitori. Protagonisti i ragazzi di una terza elementare di Torino, rappresentativi delle varie regioni d’Italia raccontate attraverso le loro personali vicende. Strutturato in forma di diario, protagonista è l’alunno Enrico Bottini che annota i fatti salienti di ogni giorno, descrivendo quello che accade ai suoi compagni, i racconti mensili del maestro e gli insegnamenti morali dei genitori. Da queste pagine emergono personaggi memorabili come la maestrina della penna rossa, il perfido “Franti”, il generoso “Garrone”; accanto ai protagonisti dei racconti mensili il “tamburino sardo”, la “piccola vedetta lombarda”, il “piccolo scrivano fiorentino”. Nella sua prima pubblicazione, Cuore fu ristampato in 40 edizioni e in seguito tradotto in 25 lingue, accolto come testo educativo da far leggere ai ragazzi di ogni generazione. A partire dal secondo dopoguerra, il suo valore pedagogico fu messo in discussione per i toni moraleggianti e il facile sentimentalismo lontano dalla realtà. Tuttavia ancora oggi è considerato uno dei migliori esempi di letteratura per ragazzi. L’opera deamicisiana ispirò due film (il primo nel 1948 con Vittorio De Sica), uno storico sceneggiato televisivo (prodotto dalla Rai nel 1984) e due cartoni animati della Nippon Animation.
1945 – Con un’udienza di apertura, viene istituito il tribunale militare per il Processo di Norimberga.
1989 – La sonda Galileo viene lanciata dalla NASA per studiare il pianeta Giove ed i suoi satelliti.

Nati in questo giorno
Jean Claude Van Damme – Tra i grandi del genere “arti marziali”, Jean-Claude Camille François Van Varenberg, in arte Van Damme, è nato a Berchem-Sainte-Agathe, in Belgio, e lavora nel mondo del cinema come attore, regista e sceneggiatore. Ha studiato arti marziali e con quest’arte, unita al culturismo, è diventato una celebrità in Belgio. Dopo gli inizi da stuntman, ha ottenuto un ruolo da antagonista in “Kickboxers – Vendetta personale” del 1986 e due anni dopo ha raggiunto il successo con Senza esclusione di colpi!. La sua fama di guerriero si è confermata con pellicole come “Timecop”, “Street Fighter – Sfida finale” e “The Legionary – Fuga all’inferno” e nel 2021 con L’ultimo mercenario, disponibile sulla piattaforma Netflix. Molto amico di famosi “duri” del calibro di Sylvester Stallone e Chuck Norris, si è dichiarato vegetariano. Compie 62 anni.
Norberto Bobbio (1909/2004) – Torinese doc, è stato una delle menti più illuminate dell’Italia novecentesca. La sua attività di storico e filosofo rappresenta un elemento cardine per lo studio della storiografia e della filosofia giuridica. Completati gli studi universitari in Giurisprudenza, lavorò in alcune università italiane come docente di filosofia del diritto e collaborò a diverse riviste scientifiche. Perseguitato dal regime fascista per la militanza in “Giustizia e Libertà”, fu un protagonista della lotta partigiana, per poi riprendere l’attività accademica nel dopoguerra.Autore di numerosi saggi di filosofia politica, venne nominato senatore a vita nel 1984 dal presidente della Repubblica Sandro Pertini. Scomparve a Torino nel 2004.

Eventi sportivi
1968 – Beamon vola per 8,90 m. Città del Messico, sono in corso i Giochi Olimpici del 1968 ad un’altitudine di circa 2.300 metri sul livello del mare. Molte performance degli atleti possono avvantaggiarsi dell’altura, tra queste quella che vede come protagonista lo statunitense Bob Beamon nel salto in lungo. È il quarto nell’elenco degli atleti iscritti alla gara. Dopo la rincorsa, lo stacco, il volo e l’atterraggio, tutti comprendono subito di aver assistito ad un evento sportivo memorabile. A riscontrarlo in maniera evidente è il giudice incaricato della misurazione: lo strumento ottico è troppo corto ed è necessario ricorrere ad un decametro a nastro. Dopo questa operazione, il tabellone luminoso annuncia l’incredibile record, un salto di 8 metri e 90 centimetri (ben 55 centimetri in più del precedente primato), suscitando l’ovazione del pubblico e l’incredulità dello stesso Beamon. Solo il 30 agosto 1991 (ovvero quasi 23 anni dopo), in occasione dei Mondiali di Tokyo, lo statunitense Mike Powell riesce a saltare a 8,95 metri, battendo quel primato che ancora resiste a livello olimpico e come seconda miglior prestazione mondiale all time.

Proverbio/Citazione
Per S. Luca (18 ottobre) chi non ha seminato si speluca.
“In un film d’azione tu reciti nell’azione. Se è un film drammatico tu reciti nel dramma” Jean Claude Van Damme