domenica 16 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 ottobre 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1978 Wojtyla è eletto Papa

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:42 e tramonta alle 18:49. Durata del giorno undici ore e sette minuti.

Santi del giorno
San Gallo, eremita a Bregenz.
Sant’Edvige, religiosa e duchessa di Slesia e di Polonia.
San Gerardo Maiella, religioso Redentorista, è il patrono di gestanti, mamme, fanciulli, Basilicata.

Avvenimenti
1943 – Le truppe tedesche della Gestapo rastrellano nel ghetto di Roma gli appartenenti alla comunità ebraica, tra cui 207 bambini, avviandone 1023 verso il campo di concentramento di Auschwitz. Soltanto 16 di loro sopravvissero allo sterminio tra loro una sola donna.
1978 – Wojtyla è eletto Papa. «Anche non so se potrei bene spiegarmi nella vostra… la nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corrigerete!». Sono le prime parole da papa di Karol Wojtyla, eletto con il nome di Giovanni Paolo II. È il 264° pontefice della Chiesa cattolica e anche il primo non italiano dal lontano 1523 (fine del pontificato di Adriano VI, olandese di origine). L’esito del Conclave, inaugurato il 14 ottobre, tiene col fiato sospeso una gremitissima piazza San Pietro, colorata di bandierine con i colori del Vaticano e di fazzoletti bianchi. C’è grande attesa da parte dei fedeli e della stampa mondiale di conoscere il successore dello sfortunato Giovanni Paolo I, morto dopo solo 33 giorni di pontificato, tra sospetti e veleni. C’è bisogno di una personalità forte capace di affrontare il momento difficile sia all’interno della Chiesa, sia sul piano internazionale, dove regna un clima di guerra fredda tra l’Occidente e i regimi comunisti. C’è bisogno soprattutto di un uomo del dialogo. Alle 17,17, dal camino collegato con la storica stufa della Cappella Sistina esce una fumata di colore bianco. I giochi sono fatti e subito iniziano a rincorrersi le voci su chi possa essere il nuovo Vescovo della Chiesa di Roma: il dubbio è tra il conservatore Giuseppe Siri e il progressista Giovanni Benelli. Un’ora e mezza dopo, dalla loggia della Basilica di San Pietro si affaccia il cardinale protodiacono Pericle Felici che, con la storica formula dell’Habemus Papam, annuncia l’elezione di Wojtyla. Un nome talmente poco conosciuto che qualcuno arriva a credere che sia di origine africana. Fin dal saluto, solitamente in silenzio, Giovanni Paolo II rompe con la tradizione salutando i fedeli con un breve discorso e inaugurando quel filone comunicativo che caratterizzerà il suo pontificato. Il 25 gennaio dell’anno seguente inizierà (direzione Santo Domingo, Messico e Bahamas) il primo di una lunga serie di viaggi apostolici, che lo porteranno a dialogare con le diplomazie e le culture di tutto il mondo. L’attentato di cui sarà vittima, il 13 maggio del 1981, non ne frenerà l’azione di contrasto al comunismo e al capitalismo sfrenato, nondimeno la politica di dialogo interreligioso, a partire dalla storica visita alla sinagoga di Roma (primo pontefice dai tempi di San Pietro) nel 1986, dove si rivolgerà agli ebrei definendoli i «nostri fratelli maggiori». Su altri aspetti – contraccezione, aborto e omosessualità – sarà criticato per le sue posizioni conservatrici. Dopo la morte, il 2 aprile 2005, sarà fatto beato dal suo successore Benedetto XVI e, il 27 aprile del 2014, sarà proclamato santo da papa Francesco.
1981 – La Giornata Mondiale dell’Alimentazione ricorre ogni anno il 16 ottobre. È una giornata organizzata dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) allo scopo di sensibilizzare in merito al problema della fame nel mondo e della malnutrizione. La giornata fu celebrata, per la prima volta, nel 1981 e si è scelto di celebrarla proprio il 16 ottobre in memoria anche del giorno in cui (nel 1945) venne fondata la FAO che opera proprio in questo settore. Ogni anno, in oltre 150 paesi, viene messo in risalto un tema, su cui vengono focalizzate diverse attività di sensibilizzazione.
2002 – Ad Alessandria d’Egitto viene inaugurata la Bibliotheca Alexandrina, a ricordo della mitica biblioteca anticamente distrutta
Nati in questo giorno
Angela Lansbury (1925/2022) – Figlia d’arte, da parte di madre, è nata a Londra ma vive negli Stati Uniti d’America da oltre settant’anni. Per il grande pubblico è Jessica Fletcher, alias La signora in giallo, serie televisiva che le ha dato il massimo della notorietà e il primato di attrice televisiva più pagata al mondo. Eppure, prima di approdare sul piccolo schermo nei panni della scrittrice/investigatrice di Cabot Cove, si è distinta per le sue notevoli qualità recitative, sia a teatro che al cinema, vantando tre nomination all’Oscar e sei Golden Globe. Ha recitato in Pomi d’ottone e manici di scopa, prodotto dalla Walt Disney, e nei film, tratti da gialli di Agatha Christie, Assassinio sul Nilo e Assassinio allo specchio. È altrettanto apprezzata come doppiatrice, avendo prestato la voce in alcuni cartoni animati, tra cui “La bella e la bestia” del 1991. Un curriculum professionale eccellente che nel 2014 viene coronato con l’Oscar alla carriera. A marzo dello stesso anno risale sul palcoscenico a Londra, come interprete della commedia Blythe Spirit. Nel 2018 è la “signora dei palloncini” nel film Disney Il ritorno di Mary Poppins. E’ mancata recentemente lo scorso 11 ottobre.
Dino Buzzati (1906/1972) – Scoperto e apprezzato solo dopo la morte, Dino Buzzati è stato un autore tra i più raffinati del suo tempo. Nato a San Pellegrino di Belluno, nel Veneto, la seconda patria fu Milano, in cui prestò l’attività di giornalista e di scrittore e dove rimase fino alla morte, sopraggiunta nel gennaio del 1972. Completati gli studi universitari in Giurisprudenza, a 22 anni cominciò a collaborare per il Corriere della Sera, di cui restò una delle firme più illustri fino agli ultimi giorni di vita. Per il quotidiano di via Solferino, fu prima inviato di guerra sul fronte etiopico e in seguito critico d’arte. Nel 1940 pubblicò il suo romanzo più conosciuto: Il deserto dei Tartari, che ne raccoglie gli aspetti salienti della poetica, riassumibile nel rapporto tra l’angoscia esistenziale dell’uomo moderno e il proprio desiderio di fuga dal tempo. Rientrarono tra i suoi interessi la pittura, il teatro e il cinema. Quest’ultimo lo vide collaborare con Federico Fellini alla sceneggiatura di un film che non fu portato a termine.

Eventi sportivi
2005 – La Renault ha vinto il titolo costruttori. Dopo 19 gare si è concluso il campionato mondiale FIA 2005 di Formula Uno. Il titolo costruttori è andato con 191 punti alla Renault di Flavio Briatore, seguita dalla McLaren-Mercedes (182) e dalla Ferrari (100). Successo arrivato grazie ai 133 punti totalizzati da Fernando Alonso, che ha vinto il Mondiale piloti (secondo Kimi Räikkönen su McLaren-Mercedes, terzo Michael Schumacher su Ferrari) e i 58 di Giancarlo Fisichella, quinto in classifica.

Proverbio/Citazione
Per San Gallo (16 ottobre) para via e non fai fallo.
“Sono felice di avere la possibilità di lavorare alla mia età. Per me è sempre come se fosse l’inizio” Angela Lansbury