Giovedì 06 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 ottobre 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1600 l’Euridice di Jacopo Peri, la più antica opera sopravvissuta, debutta a Firenze

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:30 e tramonta alle 19:06. Durata del giorno undici ore e trentasei minuti.

Santi del giorno
San Bruno, sacerdote e monaco, è il protettore dell’Ordine dei certosini.
Sant’Alberta, vergine e martire.
Santa Fede di Agen, martire.

Avvenimenti
1889 – Inaugurato il Moulin Rouge. È una delle maggiori attrazioni turistiche di Parigi, simbolo della cosiddetta “Belle Époque” che ebbe il suo cuore pulsante proprio nella capitale francese. In principio era soltanto un vecchio mulino della parte alta di Montmartre (nel quartiere di Pigalle), trasformato nel 1870 nel ristorante “Moulin de La Galette”, adibito anche a sala da ballo. Il successo di quest’ultimo catturò l’attenzione dei proprietari dell’Olympia (storico teatro parigino), Joseph Oller e Charles Ziedler, che lo trasformarono in un cabaret rinominandolo “Moulin Rouge”. Inaugurato nell’ottobre del 1889, il locale fece subito scalpore per balli ritenuti all’epoca licenziosi, su tutti il famoso can-can. Nel Novecento fece da palcoscenico ai maggiori interpreti della canzone francese, come Edith Piaf e Yves Montand.
1924 – Iniziano le trasmissioni radiofoniche: «URI (Unione Radiofonica Italiana). 1-RO: Stazione di Roma. Lunghezza d’onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana per il servizio delle radioaudizioni circolari. Il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto “Opera 7”, I e II tempo.» È la voce della violinista Ines Donarelli che annuncia l’inizio delle trasmissioni radio dalla stazione San Filippo di Roma (nell’attuale quartiere Parioli). Comincia da qui la storia della radio in Italia, che all’inizio è riservata a pochi abbonati e solo la diffusione di apparecchi più maneggevoli ne farà un fenomeno di massa. Fondamentale sarà l’ingresso della pubblicità nel 1926 che darà maggiori risorse e consentirà di ampliare i contenuti. Oltre al radiogiornale, condizionato dalla propaganda di regime, i più seguiti saranno i concerti di musica leggera (con motivi storici come Tulipan del Trio Lescano e Mille lire al mese di Gilberto Mazzi), le romanze, gli sketch degli attori più amati dal pubblico (come Vittorio De Sica e Alberto Sordi) e le radiocronache sportive. Voci storiche di questi primi anni sono l’annunciatrice Maria Luisa Boncompagni, il presentatore Nunzio Filogamo e i radiocronisti sportivi Nicolò Carosio (per le partite di calcio) e Mario Ferretti (per le gare di ciclismo). Nel frattempo crescerà il numero degli abbonati URI (che nel 1928 si trasformerà in EIAR), arrivando a 500mila nel 1935. Con lo scoppio della guerra il controllo del regime fascista si farà più pressante, facendone uno strumento di manipolazione dell’opinione pubblica. Ciononostante la radio aumenterà la platea di ascoltatori, arrivando nel 1940 al milione e mezzo di abbonati. Con la nascita della RAI, nel 1944, l’offerta si amplierà notevolmente con la comparsa dei quiz e dei programmi divulgativi e, nel 1951, con l’istituzione del Festival di Sanremo.
2002 – Il fondatore dell’Opus Dei Josemaría Escrivá, è canonizzato da Papa Giovanni Paolo II.
2010 – Debutta, inizialmente solo per IOS, l’applicazione di condivisione foto Instagram.

Nati in questo giorno
Paola Ferrari – Per lungo tempo è stata la signora della Domenica Sportiva. Nata a Milano, è una nota giornalista e conduttrice di alcuni dei programmi sportivi più seguiti dal pubblico italiano. Il grande Enzo Tortora la nota e la inserisce tra le centraliniste della seguitissima trasmissione “Portobello”. Il giornalismo sportivo, la sua vera passione, la vede farsi le ossa con l’emittente lombarda Telenova, prima di approdare in Rai nel 1988, collaborando prima con la Domenica Sportiva e poi conducendo Dribbling insieme a Gianni Cerqueti. Nella stagione 2003-2004 entra nella storia come prima conduttrice della storica trasmissione calcistica 90° minuto. In quella seguente riprende il timone della Domenica Sportiva, già condotta dal 1996 al 1999, che lascia per poi riprendere definitivamente dal 2010 fino all’estate del 2014. Fuori dalla dimensione sportiva, vanta una partecipazione come concorrente-ballerina all’edizione 2005 di “Ballando con le stelle” e una mancata elezione alla Camera dei deputati nelle elezioni politiche 2008, per La Destra di Francesco Storace. Dal 2015 al 2018 torna alla conduzione di “90° minuto. Festeggia 62 anni.
Paolo Valenti (1922/1990) – Al triplice fischio dell’arbitro milioni di tifosi attendevano, trepidanti, che con il suo piglio elegante, e allo stesso tempo vivace, raccontasse l’Italia del pallone alla testa di un “esercito” di inviati. Romano doc, Paolo Valenti entrò in RAI negli anni Cinquanta, iniziando come commentatore di vari sport, dal ciclismo al pugilato, e di avvenimenti importanti, tra cui quattro edizioni delle Olimpiadi. Nel 1970 arrivò l’intuizione che diede un nuovo corso al giornalismo sportivo televisivo, monopolizzando la domenica pomeriggio degli italiani per oltre trent’anni: insieme con Barendson e Pascucci ideò 90° minuto! Mantenne la conduzione al 1976 al 1990, dando una profonda impronta al programma (lontano dal calcio “urlato” di certe tribune televisive), entrato grazie a lui nel cuore di milioni di spettatori. Scomparve a Roma il 15 novembre del 1990, tre giorni prima del programmato congedo da “90° minuto”. A lui è intitolato un premio biennale destinato al giornalismo sportivo radiotelevisivo di qualità.

Eventi sportivi
1929 – Nasce la serie A! – Finalmente il calcio italiano assume una fisionomia nazionale: parte la Divisione Nazionale Serie A, il primo campionato di calcio italiano a girone unico, ma il trentesimo organizzato in Italia. È composto da 18 squadre e sarà vinto dalla nuova Ambrosiana di Giuseppe Meazza, una squadra creata dal regime unendo d’autorità l’Inter con l’U.S. Milanese.

Proverbio/Citazione
Vento d’ottobre grida come l’orco: fa cader la ghianda che fa ingrassare il porco.
“Eh, oggi non è andata troppo bene.” Paolo Valenti