Mercoledì 05 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 ottobre 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1962 James Bond debutta al cinema

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:28 e tramonta alle 19:08. Durata del giorno undici ore e quaranta minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Placido, monaco, è il protettore dei naufraghi.
Santi Firmato e Flavina di Auxerre.
Santa Maria Faustina Kowalska, vergine.

Avvenimenti
1143 – Alfonso Henriques viene riconosciuto dal re di León e Castiglia Alfonso VII come primo re del Portogallo dopo la nomina per acclamazione dalle sue truppe a seguito della vittoria nella battaglia di Ourique. 1722 – Matrimonio tra Carlo di Wittelsbach e Maria Amalia d’Asburgo.
1962 – James Bond debutta al cinema. Inviato in Giamaica per fare luce sulla misteriosa morte di un collega, l’agente 007 s’imbatte nei piani scellerati del Dr No e della potente organizzazione criminale denominata “Spectre”. Con Licenza d’uccidere del regista Terence Young, debuttò al cinema James Bond, il celebre agente segreto al servizio di sua Maestà, creato dallo scrittore Ian Fleming. Accolto con grande favore dal pubblico, nonostante i limitati costi di produzione, il film lanciò l’allora sconosciuto Sean Connery, che impersonerà Bond in altre cinque pellicole, e consacrò come sex symbol la protagonista femminile Ursula Andress. Fece subito presa sugli spettatori anche la colonna sonora di Monty Norman, che venne mantenuta negli episodi successivi. Protagonista di 24 film, Bond ebbe nel corso degli anni i volti di altri attori, tra cui Roger Moore (con sette film detiene il primato), Pierce Brosnan (quattro) e Daniel Craig (quattro, più No Time To Die in uscita nella primavera 2020 e ultima sua partecipazione).
1975 – Primo episodio di Goldrake. Il principe Duke Fleed fugge dal suo pianeta Natale finito nelle mire del feroce re Vega. Raggiunta la Terra qui, sotto le mentite spoglie di Actarus, viene accolto all’istituto di ricerche spaziali diretto dal Dr Procton, che proteggerà con il suo robot dagli attacchi alieni. È l’inizio di Goldrake, storico cartone animato prodotto dalla Toei Animation e trasmesso in 74 episodi. Ispirato all’omonimo manga del fumettista Gō Nagai, è stato introdotto da un film pilota di 30 minuti rispetto al quale vennero apportati diversi cambiamenti. Nonostante Mazinga sia più vecchio di qualche anno, Goldrake è il primo cartone animato robot a essere trasmesso in Italia, con il nome di Atlas Ufo Robot, a partire dal 4 aprile 1978 (all’interno del programma Buonasera con…, sulla Rete 2). Il successo sarà istantaneo e di enorme portata, al punto che il 45 giri con le sigle della prima serie venderà oltre un milione di copie, ottenendo il “disco d’oro”. Entrambe eseguite da Vince Tempera, le sigle di chiusura e apertura della prima serie saranno prodotte dalla Fonit Cetra e cantate da Michel Tadini che si firmerà inizialmente con lo pseudonimo Actarus.