Martedí 04 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 ottobre 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2006 fondazione di WikiLeaks

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:27 e tramonta alle 19:10. Durata del giorno undici ore e quarantatre minuti.

Santi del giorno
San Francesco d’Assisi, è il protettore di commercianti, cordai, ecologi, floricoltori, mercanti, tappezzieri e poeti.
San Crispo (Discepolo di san Paolo)
San Petronio di Bologna, vescovo.

Avvenimenti
1957 – Primo satellite nello spazio. Alle 19,28 (22,28 ora di Mosca) del 4 ottobre 1957, dal cosmodromo di Baikonur, nell’odierno Kazakistan, fu lanciato lo Sputnik 1, il primo satellite della storia. L’evento decretò l’inatteso sorpasso dell’Unione Sovietica sugli Stati Uniti nella convulsa corsa allo spazio, che vedrà contrapposte le due superpotenze fino alla fine degli anni Sessanta. Traducibile in italiano con l’espressione «compagno di viaggio», lo Sputnik era costruito in alluminio e aveva più o meno le dimensioni di un pallone dal diametro di 58 cm e dal peso di 83 kg. La strumentazione di cui era dotato trasmise per 21 giorni alcuni segnali radio, che consentivano di seguirne gli spostamenti nel corso dell’orbita effettuata attorno alla Terra. La delusione negli USA fu forte, tant’è che solo nel gennaio dell’anno successivo gli americani riuscirono a lanciare il loro primo satellite: l’Explorer 1. Nell’ambito del programma Sputnik, vennero effettuati 10 lanci dal 1957 al 1961, tutti senza esseri umani a bordo, sostituiti da manichini e in alcuni casi, purtroppo, da poveri animali, come la cagnolina Laika, destinati a morte sicura. Citato in diversi film di fantascienza, lo Sputnik 1 comparve anche nel film WALL-E del 2008.
1964 – Inaugurata l’Autostrada del Sole. In diretta televisiva, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, più nota come Autostrada del Sole, dopo il completamento dell’ultimo tratto tra Orvieto e Chiusi. Tra le autorità presenti alla cerimonia: Fedele Cova, Amministratore Delegato di Autostrade (tra i promotori dell’opera), Giacomo Mancini (Ministro dei Lavori Pubblici), Giorgio Bo (Ministro delle Partecipazioni Statali) e Giuseppe Rinaldi (Direttore Generale dell’ANAS). Ci sono inoltre giornalisti e cittadini radunati in prossimità degli ingressi dell’autostrada, per testimoniare il grande evento dalle diverse zone interessate. Prima di questa data occorrevano due giorni di viaggio per coprire la distanza tra Milano e Napoli, perdendosi tra strade provinciali ed urbane. Ora s’impiegano soltanto otto ore per percorrere i 755 km in cui si distende il tratto autostradale. Costati 272 miliardi di lire (pari a circa 140 milioni di euro), i lavori sono stati avviati otto anni prima, con la posa della prima pietra nel maggio del 1956. Due anni e mezzo dopo è stato inaugurato il primo tratto da Milano a Parma. Il pedaggio entrerà in vigore qualche mese dopo: l’esattore Mario Pasetti ricorderà di aver rilasciato il primo biglietto l’8 dicembre del 1958, a un’automobile modello Fiat 1100.
2006 – Fondazione di WikiLeaks. In questa data viene registrato il dominio www.wikileaks.org. È l’atto di nascita dell’organizzazione che negli anni a venire farà tremare governi di tutto il mondo, pubblicando dossier, corrispondenze e documenti segreti (segreto di stato, militare, bancario, etc.) delle varie diplomazie. Ribattezzata la “primula rossa dell’era dei computer”, WikiLeaks (in italiano, “fuga di notizie”) si presenta come un’organizzazione senza scopo di lucro, formata da volontari (giornalisti, attivisti, scienziati) tenuti nel più stretto anonimato. Un esercito che attraverso fonti anonime riesce a mettere le mani sui documenti più scottanti della politica internazionale, caricandoli sul sito dell’associazione e mettendoli a disposizione di tutti. Qui sta la loro prima missione: quella di informare l’opinione pubblica su eventuali pratiche dei governi, ritenute contrarie ai principi dell’etica del rispetto della vita umana e della democrazia. Questa attività viene portata avanti nei luoghi più disparati, come “internet cafè” e “server rooms”, e sparsi in tutto il mondo dal momento che non esiste una sede centrale. Dopo la prima pubblicazione nel dicembre 2006 su un complotto per assassinare i membri del governo somalo, arrivano le battaglie più clamorose, una su tutte quella sulla gestione del Campo di prigionia di Guantánamo. Nel 2010 con la rivelazione ai quotidiani The New York Times e The Guardian e al settimanale “Der Spiegel”, di aspetti nascosti della guerra in Afghanistan, si scatena una vera e propria caccia all’uomo nei confronti del portavoce di WikiLeaks, l’hacker Julian Assange, riconosciuto poi come fondatore della stessa organizzazione. Accusato di stupro dal tribunale di Stoccolma e arrestato da Scotland Yard, Assange riesce a trovare asilo, nell’agosto 2012, presso l’ambasciata dell’Ecuador a Londra, come rifugiato politico (fino all’aprile 2019 quando viene consegnato alle autorità britanniche). A settembre dell’anno seguente, vengono pubblicati altri documenti scottanti sulle spese sostenute da diversi governi per spiare le comunicazioni (via cellulare, email, etc.) di tutti i cittadini. Nel 2014 pubblica il libro When Google met WikiLeaks, in cui accusa Google di essere “un’azienda di sorveglianza di massa al servizio della NSA” (l’agenzia per la sicurezza nazionale degli USA).
2021 – A partire dalle 17.30 Facebook, WhatsApp e Instagram restano offline a livello mondiale per 6 ore.

Nati in questo giorno
Francesco Baccini – Nato a Genova, alla fine degli anni Ottanta si affaccia sulla scena musicale come cantautore. Inizia a studiare musica e pianoforte sin da piccolo. Debutta con l’album “Cartoons”, vincendo la targa Tenco e Un disco per l’estate (con il brano Figlio unico). Nel 1990 vince il Festivalbar con Sotto questo sole, insieme a Paolo Belli e i “Ladri di Biciclette”. Al periodo musicale, segnato da periodi di inattività e altri più proficui, segue il debutto come attore teatrale. Nel 2008 lavora come attore cinematografico e, in seguito, prosegue con la carriera di cantante, collaborando con diversi artisti. Nel 2014 pubblica il singolo Solematto. Tre anni dopo arriva l’album Chewing gum blues, con il cantautore Sergio Caputo. Compie 62 anni.
Susan Sarandon – Nata a New York, da famiglia di origini italobritanniche, è una dei volti più noti del cinema hollywoodiano, in cui è attiva come attrice e produttrice. Dopo gli esordi del 1970 (tra cui anche un film in Italia, “La mortadella”, regia di Mario Monicelli), ottiene il massimo della popolarità negli anni Novanta, arrivando a vincere l’Oscar come “migliore attrice protagonista” con il film Dead Man Walking. Candidata a cinque premi Oscar, tra i suoi film più conosciuti: Thelma & Louise, “L’olio di Lorenzo”, “Nemiche Amiche” (con Giulia Roberts) e “Shall we dance?”. Nominata nel 2010 ambasciatrice di buona volontà della FAO, sostiene i diritti civili degli omosessuali. Nel 2014 è protagonista della commedia “Tammy”, l’anno seguente del drammatico “About Ray”. Esce nel settembre 2018 il film La mia vita con John F. Donovan. Festeggia 76 anni.

Eventi sportivi
2009 – L’Italia vince gli Europei di volley femminile. Grande impresa delle ragazze della Nazionale di pallavolo femminile ai XXVI Europei in Polonia. Le italiane, campionesse d’Europa in carica, dopo aver battuto in semifinale la Germania, hanno sconfitto in finale per 3 a 0 le ragazze olandesi, confermandosi al vertice della pallavolo del vecchio continente.

Proverbio/Citazione
Ottobre è quasi matto, ma nessuno gli fa il ritratto.
“Chiunque può giocare: non ci sono limitazioni né di età, né di genere, né di forma fisica. La ragazzina minuta può sconfiggere il tipo tutto muscoli: mi piace, come filosofia. Il ping pong aiuta persino a combattere l’Alzheimer” Susan Sarandon