Grande entusiasmo per la presentazione della Cuneo Granda S.Bernardo 2022-23

20 ottobre 2022 | 16:30
Share0
Grande entusiasmo per la presentazione della Cuneo Granda S.Bernardo 2022-23

Nella serata di ieri, al PalaSport di San Rocco Castagnaretta, sono state presentate divise e giocatrici del roster cuneese di Serie A1 e del settore giovanile. Il nuovo tecnico Zanini promette un gioco spregiudicato.

Mercoledì 19 ottobre, a quattro giorni dal debutto in campionato, che coinciderà con la partita numero cento nella massima serie, la Cuneo Granda S.Bernardo si è presentata a tifosi, stampa e sponsor in una serata di festa al palazzetto dello sport di Cuneo. Nel corso dell’evento sono state svelate anche le maglie da gioco, ancora griffate ninesquared: bianca la prima, rossa la seconda, giallonera quella del libero, brandizzata Isiline per il terzo anno consecutivo e caratterizzata dall’iconico skyline del Monviso. Presentate anche tutte le formazioni della Granda Volley Academy, dal minivolley alla Serie B2.

In una serata animata dalle esibizioni delle cheerleader della neonata società Aster Cheer e in un’atmosfera suggestiva grazie ai giochi di suoni e di luci creati dal dj Andrea Costamagna con la sua Discoteca Mobile The House of Sound, i protagonisti sono stati i vari attori che contribuiscono a portare la pallavolo di Serie A1 a Cuneo per la quinta stagione consecutiva. In apertura dunque palcoscenico tutto per le quattordici giocatrici e lo staff tecnico e medico della Cuneo Granda S.Bernardo, introdotti dal direttore sportivo di Cuneo Granda Volley Gino Primasso, conduttore della serata. Presenti anche l’ultimo nuovo arrivo, la palleggiatrice olandese Kim Klein Lankhorst, e le infortunate Lucille Gicquel e Beatrice Agrifoglio, unica assente la centrale statunitense Anna Hall, che si unirà al gruppo all’inizio della prossima settimana. La capitana Noemi Signorile e il coach Emanuele Zanini nei loro interventi hanno fatto trasparire emozione e entusiasmo, e promesso che la Cuneo Granda S.Bernardo sarà ancora una squadra che lotterà fino all’ultima palla, così come lo è stata nelle prime quattro stagioni nella massima serie: a testimoniarlo le diciannove vittorie al tie-break sulle quarantacinque totali.

Dopo i saluti di Dino Vercelli, presidente della Cuneo Granda Volley, e di Luca Di Giacomo, presidente della Granda Volley Academy, la palla è passata alle istituzioni, con gli interventi del vice sindaco di Cuneo Luca Serale in rappresentanza della sindaca Patrizia Manassero, del consigliere provinciale Davide Sannazzaro e di Claudia Martin, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRC e delegato provinciale del CONI. Ultimi ma fondamentali con il loro supporto gli sponsor di maglia, in un susseguirsi di sostenitori storici e di new entry, tutti accomunati da un apprezzamento per l’attività della società di via Bassignano nel settore giovanile e sul fronte dell’inclusione. Nel cuore della serata è arrivato uno dei momenti più attesi, la presentazione delle maglie da gioco, svelate da Noemi Signorile, Dino Vercelli e Luca Serale. In chiusura, infine, la passerella di tutte le formazioni della Granda Volley Academy, dal minivolley alla Serie B2, che hanno sfilato tra gli applausi del pubblico e dei Crazy Cats biancorossi e ricevuto il ‘cinque’ delle gatte della prima squadra.

Domenica 23 la Cuneo Granda S.Bernardo esordisce a Urbino, poi le prime due partite casalinghe nel giro di quattro giorni: giovedì 27 alle ore 20:30 l’atteso derby con la Reale Mutua Fenera Chieri in diretta su Rai Sport + HD, domenica 30 alle ore 17:00 il ritorno a Cuneo dell’ex tecnico Andrea Pistola con la sua Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore. I biglietti per entrambi i match sono disponibili online sulla piattaforma Liveticket e in sede dal lunedì al venerdì (ore 9:30-12:00 e 16:00-18:30); sugli stessi canali di vendita prosegue fino a domenica 30 la campagna abbonamenti.

A commentare lo stato di inizio stagione del roster di A1 ci ha pensato il presidente Dino Vercelli: «È stato un inizio di stagione movimentato, ma adesso siamo pronti e questa serata di festa è il viatico migliore verso il debutto in campionato. Essere ancora una volta l’unica realtà della Provincia Granda nel massimo campionato di uno sport di squadra è un grande onore. Il ringraziamento più importante va a tutti coloro che mettono passione e competenza al servizio del nostro progetto, e in particolare a chi lavora dietro le quinte ogni giorno: sono loro il vero motore di Cuneo Granda Volley». Grande voglia di cominciare anche da parte del presidente dell’Academy cuneese Luca Di Giacomo: «Presentare tutte le nostre squadre in una serata così, con l’abbraccio della prima squadra e del pubblico cuneese, è stata un’emozione forte. Per la stagione appena cominciata auguro a tutti i nostri tesserati tanto divertimento e voglia di fare squadra: la pallavolo ci insegna che nessuno vince da solo, e che un grande gruppo è più forte di una formazione con grandi solisti».

Parole di grande sostegno anche da parte delle autorità, su tutte la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero: «Negli ultimi anni la Cuneo Granda S.Bernardo ci ha abituato a grandi sorprese e importanti vittorie: sono sicura che non sarà da meno anche la prossima stagione, la quinta consecutiva nella massima serie. Come Amministrazione Comunale siamo molto contenti e orgogliosi di sostenere questa società, che tanto si dà da fare per portare il nome di Cuneo in tutta Italia e allo stesso tempo cresce grandi talenti nel vivaio, spesso promuovendoli a pieno titolo nella prima squadra, dove ci sono altre giovani di altissimo livello. La regular season sarà impegnativa ma il precampionato ha già anticipato di che stoffa è fatta la squadra: sono certa che le ragazze daranno il meglio, anche grazie al sostegno del pubblico biancorosso. Auguro inoltre una pronta guarigione alle giocatrici infortunate, nella speranza di vederle presto in campo. Forza gatte!». Sostegno anche da parte della Provincia, il cui nome è stato portato in alto in tutto il mondo anche grazie alla straordinaria tradizione del volley cuneese, come ha sottolineato il consigliere provinciale Davide Sannazzaro: «La Cuneo Granda Volley, grazie alla sua Academy, al palcoscenico della Serie A1 e alla sensibilità del progetto #WeAreFamily, dimostra di essere un importante punto di riferimento sportivo per la nostra Provincia. Sono certo che ci aspetta una stagione spettacolare e per questo invito gli appassionati e le famiglie a seguire questa squadra al palazzetto di Cuneo per essere parte di questa bella realtà».