eccellenze cuneesi

Formaggi di Monterosso Grana premiati a prestigioso evento caseario in Veneto

4 ottobre 2022 | 06:13
Share0
Formaggi di Monterosso Grana premiati a prestigioso evento caseario in Veneto

Alla XVIII edizione di Caseus a Piazzola sul Brenta (Padova) grandi riconoscimenti per i prodotti dell’azienda “La Bruna” che con il suo Piramidino “Tino Paiolo” vince il primo premio nella categoria “Formaggio a pasta molle con crosta” e con la Toma Piemontese DOP si aggiudica la seconda piazza nella sezione “Formaggi a pasta semidura”

Azienda “La Bruna” di Monterosso Grana grande protagonista alla XVIII edizione di “Caseus”, prestigioso evento dedicato ai formaggi italiani e internazionali andato in scena nello scorso weekened (1-2 ottobre)  nel meraviglioso scenario di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova), che ha visto la presenza anche del governatore del Veneto Luca Zaia. Nella sezione Caseus Italiae (dedicata ai formaggi del nostro paese), la ditta guidata dal giovane Davide Fiandino, classe 1981, ha infatti conquistato il primo premio nella categoria “Formaggio a pasta molle con crosta” con il suo Piramidino “Tino Paiolo”, e un onorevolissimo secondo posto con la Toma Piemontese DOP nella categoria “Formaggia pasta semidura”.

“E’ il primo evento a cui partecipiamo dopo il difficile periodo Covid – racconta Davide Fiandino a Cuneo24.it – e siamo entusiasti dei risultati raggiunti. La nostra azienda opera su una filiera molto corta, infatti lavoriamo il latte delle nostre vacche, lo trasformiamo e siamo noi stessi ad effettuare anche la distribuzione perchè crediamo molto nelle potenzialità del nostro territorio. Il Piramidino del nostro brand “Tino Paiolo Fattorie di Montagna” è un prodotto su cui stiamo investendo molto e ottenendo grandi riscontri e il suo primo posto a questo importante evento ne è la conferma. E’ un formaggio apprezzato in tutte le regioni d’italia perché soddisfa i gusti di tutti i palati. Un orgoglio che ci spinge a continuare a lavorare in quella direzione”.

A ritirare il premio nel capoluogo veneto, Fabrizio Pellegrino, peveragnese, casaro della Bruna che si occupa quotidianamente della produzione del Piramidino: “E’ stato un onore per me essere li a rappresentare l’azienda in cui lavoro e grande soddisfazione ho provato nel veder primeggiare il nostro Piramidino. E’ un formaggio di latte vaccino fresco molto dolce, dalla consistenza morbida e leggermente elastica, equilibrato come gusto e profumato al taglio. Si presta bene a essere usato in cucina anche come ingrediente. In azienda lavoriamo il latte a crudo, in modo che tutte le proprietà organolettiche del latte appena munto vengano trasferite nei prodotti finiti, usiamo teli di cotone nella lavorazione della cagliata e sale in purezza, il tutto con una lavorazione manuale, per valorizzare al massimo i nostri prodotti seguendo la tradizione”. Prodotti che, dunque, non ci resta che provare!