fattorie didattiche |
Cultura
/
Eventi
/

Fiera del Marrone, Coldiretti Cuneo: migliaia di bambini a scuola di campagna

12 ottobre 2022 | 16:10
Share0
Fiera del Marrone, Coldiretti Cuneo: migliaia di bambini a scuola di campagna

Ai Giardini Fresia (ex zoo) Coldiretti Campagna Amica porterà la fattoria degli animali e laboratori pratici e sensoriali

Cuneo. Sono migliaia i bambini attesi a Cuneo per visitare la fattoria degli animali e partecipare ai laboratori didattici di Coldiretti Campagna Amica in programma alla 23esima Fiera nazionale del Marrone e non mancheranno le proposte per i più grandi con degustazioni guidate di specialità del territorio.

Pecore, capre, cavalli, pony, asini, vacche e vitellini saranno protagonisti dell’attesa fattoria degli animali che Coldiretti allestirà ai Giardini Fresia (ex zoo), in Lungogesso Corso Giovanni XXIII, a fianco del mercato contadino di Campagna Amica. La fattoria sarà visitabile nel weekend di Fiera dalle ore 10 alle 19.

Tornano poi i laboratori delle fattorie didattiche di Educazione alla Campagna Amica: tutte le famiglie sono attese per i laboratori in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle ore 15.30 alle 17.30, mentre nella prima giornata di Fiera, venerdì 14 ottobre, i laboratori saranno riservati alle Scuole dell’infanzia e primarie di Cuneo e dei Comuni limitrofi, con un migliaio di studenti già prenotati. I bimbi metteranno le mani in pasta per preparare i biscotti, si avvicineranno al mondo delle api e assaggeranno diversi tipi di miele, si cimenteranno con la produzione di tomini freschi e impareranno a conoscere le erbe aromatiche e officinali in un curioso laboratorio sensoriale.

Ai piccoli partecipanti dei laboratori, gratuiti e accessibili su prenotazione fino ad esaurimento posti (telefono: 366 5752531, email: eca.cn@coldiretti.it), Coldiretti donerà una miscela di semi di piante mellifere appositamente selezionati per creare piccole oasi fiorite, raccolta all’interno di una scatola che illustrerà il progetto ImpolliniAMO.

“Un progetto che Coldiretti Cuneo ha avviato da alcuni mesi con le fattorie didattiche di Campagna Amica e che portiamo con piacere alla Fiera del Marrone per sensibilizzare i più piccoli sulla salvaguardia del nostro patrimonio ambientale e agroalimentare” spiega la referente provinciale Campagna Amica, Elisa Rebuffo.

Non mancheranno le proposte per gli adulti con degustazioni guidate nei locali del mercato contadino di Campagna Amica, adiacente ai Giardini Fresia (ex zoo), che sarà aperto in via straordinaria sabato 14 ottobre dalle ore 8 alle 19 e domenica 15 ottobre dalle ore 10 alle 19.

Sabato, dalle ore 17 alle 18, andrà in scena il “re” dei formaggi, il Castelmagno DOP, in un percorso guidato da un produttore ed un maestro assaggiatore ONAF. Domenica, dalle ore 17 alle 18, sarà la volta dei vini piemontesi che incontreranno i salumi del territorio in una degustazione realizzata in collaborazione con i sommelier AISP e l’Associazione nazionale assaggiatori di salumi. Anche per le degustazioni occorre prenotarsi, chiamando il numero 366 5752531 o scrivendo a eca.cn@coldiretti.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Alla Fiera del Marrone rinnoviamo il nostro impegno per le generazioni future dedicando uno spazio importante ai più piccoli che potranno andare a scuola di campagna e maturare il rispetto per l’ambiente. I cittadini potranno inoltre scoprire da vicino prodotti agroalimentari di grandissimo valore, espressione della biodiversità e della ricchezza delle campagne cuneesi, frutto del grande impegno di agricoltori e allevatori, da preservare e valorizzare in un mercato sempre più globalizzato e standardizzato” dichiara Enrico Nada, Presidente di Coldiretti Cuneo.