Domenica su Rai Uno la Santa Messa in diretta dal Duomo di Saluzzo

14 ottobre 2022 | 19:52
Share0
Domenica su Rai Uno la Santa Messa in diretta dal Duomo di Saluzzo

Ad officiale la funzione delle ore 11, animata per l’occasione dal coro “Beato Ancina” della Cattedrale, sarà il vescovo Monsignor Cristiano Bodo

Domenica 16 Ottobre il Cammino pastorale della Diocesi di Saluzzo concluderà la sua prima parte con la Santa Messa
nella Cattedrale che sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle ore 11.

Le telecamere del primo canale tv nazionale per due giorni hanno lavorato all’interno della cattedrale, con le troupe impegnate a costruire la diretta della Santa Messa officiata da Monsignor Cristiano Bodo ed animata per l’occasione dal coro “Beato Ancina” della Cattedrale.

L’imponente struttura del Duomo, dedicato a Maria Vergine Assunta, fu costruito tra il 1491 ed il 1500. Da circa un anno le navate sono tornate a splendere grazie ad un’imponente campagna di restauri fortemente voluta dal Vescovo già dal suo insediamento nel 2017. In particolare l’abilità dei restauratori ha restituito nuova luce all’apparato pittorico interno, risalente alla metà dell’Ottocento, arrivato a rappresentare uno dei più importanti del Piemonte nello stile neogotico.

Prima della solenne celebrazione, Rai Uno proporrà un breve video curato dal regista padre Gianni Epifani, responsabile della trasmissione “A Sua immagine”, dove immagini e parole guideranno i telespettatori alla scoperta della storia e della bellezza di Saluzzo, capitale dell’antico Marchesato, dal 1142 al 1548.

La Santa Messa, officiata dal Vescovo Cristiano Bodo, concluderà la prima parte del cammino pastorale diocesano che si è aperta dal 6 all’8 ottobre con il convegno dal titolo “Profumo del pane, sapore di fraternità” che tra gli ospiti ha visto anche Luigi Maria Epicoco, assistente spirituale per la Comunicazione del Papa.