Da oggi via le mascherine sui mezzi pubblici

1 ottobre 2022 | 09:57
Share0
Da oggi via le mascherine sui mezzi pubblici

Dove serve ancora il dispositivo di protezione individuale?

Da oggi, 1°ottobre, non sarà più necessario indossare i dispositivi di protezione individuale su autobus, treni o metro.

Non sono più obbligatorie, almeno per il momento, su tutti i mezzi pubblici per il trasporto sia locale che interregionale. Nella lista sono inclusi navi e traghetti, i treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale (come gli Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità), gli autobus adibiti al trasporto di persone e al noleggio con conducente, i mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado

E’ stato invece prolungare l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, quelle riabilitative e quelle residenziali per anziani di un altro mese, fino al prossimo 31 ottobre. L’obbligo vaccinale per i sanitari è attivo fino al 31 dicembre.

Per il settore del lavoro privato c’è un protocollo delle parti sociali ad indicare come comportarsi. L’obbligo di mascherina resta valido fino al 31 ottobre per quei colleghi che lavorano fianco a fianco, senza cioè possibilità di rispettare la distanza di sicurezza. Nel settore pubblico, invece, come previsto dalla Circolare n.1/2022 del Ministero della Funzione pubblica, è escluso l’uso della mascherina negli uffici ma raccomanda l’uso della mascherina Ffp2 in specifiche occasioni, come per il personale a contatto con il pubblico, sprovvisto di idonee barriere protettive, per chi è in fila a mensa o in altri spazi comuni, per chi condivide la stanza con personale “fragile”, negli ascensori e nei casi in cui gli spazi non possano escludere affollamenti.

Restano ferme sulla loro posizione alcune università che hanno deciso in autonomia di reintrodurre l’obbligo di mascherina, in luoghi come aule, biblioteche, laboratori, mense, aule studio e durante le sessioni d’esame e di laurea. Altre hanno scelto di raccomandarle fortemente senza imporre l’obbligo.