Cuneo, un nuovo “Caffé d’arte” con protagonisti Bansky e la street art

18 ottobre 2022 | 08:30
Share0
Cuneo, un nuovo “Caffé d’arte” con protagonisti Bansky e la street art

L’associazione Rigenerazione Culturale, dopo il successo ottenuto con le opere di Raffaello e Van Gogh, porterà domani presso lo spazio-ristorante Decò di Contrada Mondovì la discussione sul famoso artista contemporaneo.

Cuneo. L’autunno dell’Associazione Rigenerazione Culturale porta un “Caffè d’arte” tutto al presente con le opere di Banksy e il mondo della street-art.

In questi ultimi anni l’arte si è diffusa nelle città attraverso le azioni di misteriosi personaggi come il mitico Banksy ma anche con artisti noti che operano sulle grandi pareti urbane per dare vitalità e colore al grigiore cittadino. Da azione contro-cultura e stile a rinnovamento urbano, l’agire di questi personaggi sta modificando la percezione e l’idea di arte per tutti. Questa rassegna, a cadenza mensile, vuole essere un’occasione di confronto e dialogo sui temi culturali condivisi.

I “Caffé d’arte” sono il frutto del desiderio dell’associazione di riproporre gli storici “caffè”, i circoli dove gli appassionati alle arti si trovavano per confrontarsi e dare dignità a nuove forme e idee, come succedeva a Parigi al Café Guerbois degli artisti impressionisti o a Milano al bar Jamaica dove alla fine degli anni cinquanta si ritrovano artisti come Piero Manzoni e Lucio Fontana. Con i Caffè d’arte si vuole creare una comunità di appassionati per discutere e condividere arte in un’atmosfera libera e informale.

Banksy è il misterioso art-writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art mondiale, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. E’ diventato noto per le sue azioni artistiche che sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l’etica, diffuse per le strade di tutto il mondo, dal Giappone fino ai rii di Venezia. Il “Caffè d’arte” che lo vedrà protagonista si terrà presso lo spazio/ristorante Dèco in Contrada Mondovì 2, mercoledì 19 ottobre, ore 18.00. Relatore della serata l’artista Domenico Olivero.