l'altra faccia della beatificazione |
Cultura
/
Eventi
/

Celebrazioni dei beati a Boves, il grande esercito di volontari all’opera per la comunità

17 ottobre 2022 | 16:53
Share0
Celebrazioni dei beati a Boves, il grande esercito di volontari all’opera per la comunità
Celebrazioni dei beati a Boves, il grande esercito di volontari all’opera per la comunità
Celebrazioni dei beati a Boves, il grande esercito di volontari all’opera per la comunità

“Una soddisfazione incredibile vedere l’affiatamento e la collaborazione creatasi in pochi minuti tra i diversi gruppi volontari”

“Sono davvero molto soddisfatto – esordisce così Luca Bernardi, il coordinatore alla sicurezza delle celebrazioni dei beati che si sono svolte a Boves domenica -. Credo che ci siano stati tutti gli elementi per poter definire questo evento come una cosa riuscita davvero bene”.

“Questo lo si deve soprattutto alla grande macchina dei volontari che si sono mossi affinché tutto si svolgesse per il meglio e in tutta sicurezza – continua Bernardi -. Impeccabili i volontari della protezione civile di Boves e dell’AIB di Chiusa Pesio e Peveragno che hanno presidiato conla consueta professionalità e cordialità, l’area interessata dall’evento. Indispensabili anche i volontari del gruppo Ana di Boves che hanno dato indicazioni a fedeli e autorità, presso le rotonde cittadine e piazza Italia in modo da agevolare l’arrivo in loco dei visitatori”.

Conclude il coordinatore della sicurezza: “L’ampia presenza delle forze dell’ordine è stata apprezzata da tutti. Il pensiero che mi è parso di cogliere è il grande ordine che ha unito tutte le fasi della manifestazione. Una soddisfazione incredibile vedere l’affiatamento e la collaborazione creatasi in pochi minuti tra i diversi gruppi volontari”.

Immancabili poi gli addetti antincendio delle frazioni bovesane (di Roncaia e Castellar), sempre disponibili in occasione degli eventi organizzati dal Comune e, in questo caso, dalla parrocchia di San Bartolomeo.

Molto apprezzata anche l’ospitalità dei volontari delle frazioni, tra questi quelli di Roncaia e Rivoira che hanno accolto la delegazione Schondorf Am Ammersee e numerose altre autorità cittadine e fedeli provenienti da ogni parte d’Italia con un gustoso pranzo a base di ravioli e altre prelibatezze tipiche del territorio.

Volontari e autorità sono poi stati ospiti nella serata di domenica per la grande cena in parrocchia a base di polenta organizzata da La Sporta.

“E’ stata una giornata storica per la nostra città – sottolinea il primo cittadino di Boves Maurizio Paoletti -. Non posso che ringraziare tutti per il contributo che ciascuno dei volontari ha dato affinché questa grande giornata si svolgesse alla perfezione”.