Aspettando Halloween: a Saluzzo apre “La bottega dell’alchimista” per i bambini

20 ottobre 2022 | 15:26
Share0
Aspettando Halloween: a Saluzzo apre “La bottega dell’alchimista” per i bambini

L’appuntamento per tutta a famiglia si terrà sabato 29 ottobre in Castiglia

Saluzzo. Sabato 29 ottobre con Musakids  si terrà l’evento “La bottega dell’alchimista”.  In attesa del giorno più spettrale dell’anno l’antico castello di Saluzzo apre le porte ad apprendisti maghi e aspiranti streghe che vogliono imparare tutti i segreti delle pozioni magiche.

I piccoli partecipanti saranno guidati alla scoperta di erbe, frutti e altre sostanze naturali che sapientemente mescolati, pestati e cotti daranno vita ad intingoli e strani intrugli dai poteri miracolosi.

Rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni.

Costo: 5€ a partecipante. Biglietto ridotto per gli accompagnatori che desiderano visitare i musei della Castiglia mentre i bambini svolgono il laboratorio.
Orario: dalle 16.00 presso la biglietteria della Castiglia in Piazza Castello 1

Info e prenotazioni: musakids@itur.it; 3293940334

DOMENICA 30 OTTOBRE

Visita guidata e degustazione vini in Castiglia

I grandi vini piemontesi

Visita guidata tematica per riscoprire l’antico paesaggio agrario, collinare e urbano del saluzzese, che si completa con un percorso guidato di degustazione di vini autoctoni di produttori locali. La serata continua all’interno del Ristorante La Castiglia per scoprire, attraverso le note di degustazione del sommelier, curiosità del territorio di provenienza e gli abbinamenti in cucina.

Costo: 12 euro comprensivo di visita guidata e 4 assaggi di bollicine con focaccia e grissini.
Orario: 17.30 presso la biglietteria della Castiglia in Piazza Castello 1

LUNEDI’ 31 OTTOBRE
Apertura straordinaria di Casa Cavassa e dell’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica

In occasione del ponte del 1 novembre oltre alla Castiglia, anche i musei di Casa Cavassa e l’Antico Palazzo comunale con torre civica e Pinacoteca Matteo Olivero saranno aperti al pubblico dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

LUNEDI’ 31 OTTOBRE

Castiglia da brivido

Appuntamento con il brivido alla Castiglia. Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, Mu.sa. – Musei di Saluzzo, in collaborazione con la compagnia teatrale Primoatto, propone una passeggiata teatrale nelle sale del museo carcerario della Castiglia.

Lungo il percorso della visita il pubblico troverà ad attenderli alcuni personaggi “da brivido” che racconteranno le loro storie e animeranno la visita con scene e rappresentazioni del mistero e della follia.

Costo: 8 euro, under 6 gratuito

Orario e ritrovo: Visite con partenza ogni mezz’ora dalle 20 fino alle 22.30 dalla biglietteria della Castiglia

MARTEDI’ 1 NOVEMBRE

Festa di Ognissanti: Casa Pellico aperta alle visite

Per la festa di tutti i Santi i musei di Saluzzo saranno straordinariamente aperti, e nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, sarà possibile visitare la casa-museo dedicata a Silvio Pellico, scrittore, poeta e patriota, divenuto celebre in tutto il mondo per la condanna e l’incarcerazione nella fortezza di Spielberg, in Moravia, con l’accusa di Carboneria.

Per l’occasione Itur organizza una visita guidata alla casa-museo in piazzetta dei Mondagli con una conclusione speciale in collaborazione con il Ristorante Casa Pellico.

La visita descriverà la vita dello scrittore, mostrando i cimeli e i manoscritti donati da Giuseppina Pellico al Comune di Saluzzo dopo la morte del fratello. A conclusione i visitatori potranno gustare, sotto il suggestivo porticato della casa-museo, la merenda “Ossa di morto”, preparata in occasione della festività.

La merenda comprende: frollini alla cannella intingolati nel cioccolato, bicchierino di zabaione caldo al marsala e thè caldo.

Costo: 7€ a partecipante.
Orario: turni di visita ogni ora a partire dalle ore 14 fino alle ore 17 presso il Museo Casa Pellico in Piazzetta dei Mondagli
La prenotazione ai laboratori è obbligatoria rivolgendosi a musakids@itur.it

ricordiamo che fino al 31 ottobre i musei seguiranno il seguente orario:

Castiglia:lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19

CasaCavassa: martedì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13e dalle 14 alle 19

AnticoPalazzoComunaleconPinacotecaMatteoOliveroeTorreCivica: sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

CasaPellico:apertura la seconda e la quarta domenica del mese e i festivi, dalle 14 alle 19