il concorso |
Cultura
/
Economia
/

Aree Protette delle Alpi Marittime: pubblicato un bando per “Istruttore Direttivo Tecnico”

13 ottobre 2022 | 17:24
Share0
Aree Protette delle Alpi Marittime: pubblicato un bando per “Istruttore Direttivo Tecnico”

La figura ricercata, che può essere individuata quale responsabile di servizio o di settore, è chiamata a compiere atti formativi ed istruttori, a predisporre regolamenti, piani e pareri

Bando di concorso pubblico, per titoli e esami, per la copertura di n. 1 posto di «Istruttore Direttivo Tecnico – Settore Animazione e didattica» [categoria D] a tempo pieno e indeterminato presso l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

Come si può leggere consultando il Link https// www.areeprotettealpimarittime.it/news

“È indetto un concorso pubblico, per titoli e esami, aperto ai candidati dell’uno e dell’altro sesso (ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e s.m.i. «Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246»), per l’assunzione di n. 1 unità di personale con profilo di «Istruttore Direttivo Tecnico – Settore Animazione e didattica» [categoria D] a tempo pieno e indeterminato presso l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, con assegnazione al “Settore valorizzazione territorio e comunicazione – Servizio educazione e animazione ambientale” e sede di servizio presso una delle sedi amministrative e operative dell’Ente [Valdieri, Entracque, Chiusa Pesio].

La figura ricercata, che può essere individuata quale responsabile di servizio o di settore, è chiamata a compiere atti formativi ed istruttori, a predisporre regolamenti, piani e pareri anche di particolare complessità nonché a partecipare direttamente agli interventi sul territorio, in relazione alle funzioni derivanti dal profilo. Nelle materie di competenza è punto di riferimento per i responsabili di altri settori dell’Ente nonché per i funzionari e i dirigenti di altre strutture e centri decisionali esterni.

In collaborazione con il dirigente o su idonea delega può condurre specifiche attività e progetti.

La figura ricercata è chiamata a operare su tutto il territorio di competenza e gestione dell’Ente e le attività affidate, come di seguito specificate, potranno richiedere la sua partecipazione anche in giornate festive e/o in occasione di interventi serali organizzati dall’Ente.

In particolare, tale risorsa sarà chiamata a svolgere le seguenti attività:

– progettazione e organizzazione di attività didattiche e animazione anche in rapporto con altri

Bando di concorso pubblico, per titoli e esami, per la copertura di n. 1 posto di «Istruttore Direttivo Tecnico – Settore Animazione e didattica» [categoria D] a tempo pieno e indeterminato presso l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime

enti e istituzioni;

–  progettazione e organizzazione di attività relative all’educazione ambientale e alla sostenibilità;

–  coordinamento attività museali ed ecomuseali;

–  promozione della collaborazione con le popolazioni locali e altri soggetti istituzionali che

operano sul territorio;

–  collaborazione a studi, ricerche e monitoraggi nell’ambito dei molteplici aspetti connessi alla

fruizione, comunicazione, promozione, didattica e animazione;

–  progettazione e realizzazione di materiale informativo e promozionale nei diversi settori di

attività del Parco;

–  organizzazione di mostre, esposizioni e manifestazioni anche in collaborazione con altri Enti;

–  redazione di testi, comunicati stampa, articoli e avvisi al pubblico, anche tramite l’utilizzo di

tecnologie di social network.

Le attività sopra dette potranno essere realizzate nell’ambito di progetti transfrontalieri, con particolare riferimento al Parco Nazionale del Mercantour.

Il profilo professionale in oggetto richiede un’adeguata capacità organizzativa, un chiaro grado di autonomia nell’esecuzione dei lavori e, non ultime, buone capacità relazionali.