Allievi del Vivaldi di Busca alla prima nazionale dell’Eloise ad Asti

16 ottobre 2022 | 10:33
Share0
Allievi del Vivaldi di Busca alla prima nazionale dell’Eloise ad Asti
Immagini dalla pagina Facebook dell'Istituto Vivaldi durante le proveIstu
Allievi del Vivaldi di Busca alla prima nazionale dell’Eloise ad Asti
Allievi del Vivaldi di Busca alla prima nazionale dell’Eloise ad Asti

In scena sabato 15 e domenica 16 ottobre al Teatro Alfieri, con gli studenti dell’Istituto di Musica Verdi di Asti e della Scuola comunale di Musica di Mondovì, sotto la direzione di Maurizio Fornero

Ci sono anche dodici allievi dell’Istituto musical Vivaldi di Busca, che frequentano le scuole primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo G. Carducci, nel cast di Eloise del compositore contemporaneo inglese Karl Jenkins, che è andata in scena in prima nazionale ieri, sabato 15 ottobre, alle ore 21 al Teatro Alfieri di Asti. Oggi, domenica 16 ottobre, alle ore 17 la replica.

Definita dallo stesso compositore “opera per ragazzi”, Eloise sarà interpretata da una settantina di ragazze e ragazzi del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti , della Scuola Comunale di Musica di Mondovì e dall’Istituto “Antonio Vivaldi” di Busca, queste ultime due gestite dalla Fondazione Academia Montis Regalis.

Lo spettacolo è realizzato grazie a una coproduzione dell’associazione culturale I Musici di Santa Pelagia, della Fondazione Academia Montis Regalis, di Maestro Società Cooperativa, in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, l’amministrazione comunale di Asti, l’AIAM e con il contributo del Ministero della Cultura (MIC), della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte e della Fondazione CRT.

Rappresentata per la prima volta nella affascinante cornice della St James’ Church di Holland Park a Londra, con la regia di Elaine Kidd e la direzione musicale di Dominic McGonigal, Eloise è una delle opere più interessanti e fortunate scritte nell’ultimo scorcio del XX secolo. Il libretto di Carol Barratt è liberamente ispirato alla favola I cigni selvatici dei Fratelli Grimm.

La regia è di Maria Paola Viano, che ha firmato molte regie soprattutto in ambito operistico sia in Italia sia all’estero, ponendo particolare interesse per la produzione degli autori contemporanei, e che sarà supportata dall’assistente alla regia Ilaria Tasso.

Le scene e i costumi sono opera degli allievi e delle allieve dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, in particolare del Corso di scenografia teatrale (docente Massimo Voghera), del Corso di costume per lo spettacolo (docente Giovanna Fiorentini) e del Corso di tecniche sartoriali per il costume (docente Gigliola Vinci).

La direzione musicale è affidata a Maurizio Fornero, cembalista di statura europea e fondatore dell’ensemble di strumenti originali, con i quali ha tenuto numerosi concerti sia in Italia sia all’estero e ha registrato diversi dischi di grande interesse distribuiti sul mercato internazionale. Ad accompagnare i cantanti solisti e il coro, in buca ci sarà un’orchestra di 24 elementi, interamente formata da musicisti professionisti, tra i quali si segnalano parecchi docenti delle scuole di musica di Asti, Mondovì e Busca.

Tra i protagonisti si segnalano Chiara Giambona, nel ruolo di Eloise, Margherita Scaramuzzino nei panni di Volhek, Ingrid Kuribayashi nella parte della Nurse (Governante) e Anna Araghi e Mario Rossetti come Queen e King. A essi si aggiungono i gruppi dei Suitors (Pretendenti, Lodovico Vittorio Scossa, Matteo Decarolis e Antonio Viara), dei sette Princes Young Boys (Principi bambini, Alexandru Daniel Battaglieri, Alida Mola, Mario Lissignoli, Davide Marrocu, Yexing Pan, Yici Pan, Emma Perillo), dei sette Princes Grown Up (Principi adolescenti; Silvia Abrate, Elisabetta Bessone, Maria Fornero, Sofia Gavotto Canavero, Lucia Magnino, Sofia Repetto e Giulia Rocchi) e i cori delle Maids (Cameriere), dei Courtiers (Cortigiani), dei Drogmires e dei Vamps e dei Thistledown Spinners (Filatori di Cardo).

Per realizzare questo complesso evento, gli allievi hanno frequentato per mesi le prove tenute con la direzione di Maurizio Fornero e di Simonetta Steffenino e il supporto pianistico del Maestro Giovanni Scotta. Alla fine agosto hanno preso parte a quattro giorni di prove a Pamparato, bellissimo centro montano del Monregalese, dove i ragazzi e le ragazze dei diversi istituti hanno avuto modo di conoscersi meglio, in un clima cordiale, divertente e molto produttivo sotto l’aspetto artistico e formativo. Un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori va ai genitori, che con la loro attenta ma discreta partecipazione hanno offerto un contributo determinante a rendere possibile la buona riuscita delle prove.

Il 21 gennaio al Toselli
I due allestimenti astigiani saranno seguiti il 21 novembre alle ore 21 da una replica al Teatro Toselli di Cuneo.