Al via a Dronero la rassegna letteraria “Libres libres – libri liberi”

8 ottobre 2022 | 08:52
Share0
Al via a Dronero la rassegna letteraria “Libres libres – libri liberi”

Giovedì 13 ottobre alle 18 la presentazione di un’opera patrocinata dall’Associazione Espaci Occitan

L’edizione autunnale 2022 di Libres libres – Libri liberi, organizzata dall’Associazione EspaciOccitan col sostegno della Regione Piemonte e dedicata a pubblicazioni in lingua occitana o legate alla cultura alpina, prosegue e presenta in anteprima, giovedì 13 ottobre alle 18, un’opera patrocinata anche dall’associazione dronerese.

Rosella Pellerino, Direttore scientifico di Espaci Occitan, è autrice della prima traduzione in italiano de La bestia del Vacarés, capolavoro del 1926 di Joseph d’Arbaud.

Dopo anni vissuti nella Camargue selvaggia e suggestiva di inizio secolo, d’Arbaud ambientò in questa terra amata la propria opera più celebre, poema in prosa che ruota intorno a un onirico incontro tra un gardian di tori e una misteriosa creatura mitologica.

Evento saliente per la cultura occitanica in generale, questa traduzione costituisce un risultato fondamentale per l’Italia, che non coltiva la letteratura occitana moderna e contemporanea. Alla presentazione sarà presente Monica Longobardi, già docente di Filologia Romanza presso l’ateneo di Ferrara, che ne ha firmato la prefazione, insieme a Erasmo de Meo, responsabile della casa editrice La Noce d’oro di Rocca di Papa (Roma).

L’appuntamento è a Dronero, presso la sede di Espaci Occitan in Via Val Maira 19, dove, sempre alle 18, si terranno anche i successivi incontri, secondo il seguente calendario: giovedì 3 novembre Diego Anghilante con Abeio Abeio insieme a Ettore Canepa e al giornalista de “La Stampa” Carlo Giordano;

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito; per info tel. 0171.904075, segreteria@espaci- occitan.org.