prelibatezze ad alta quota |
Cultura
/
Cuneo e valli
/
Eventi
/
Società
/

Al Monviso di Cuneo il video “Il piatto forte dei Rifugi-Camminando dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie”

17 ottobre 2022 | 18:28
Share0
Al Monviso di Cuneo il video “Il piatto forte dei Rifugi-Camminando dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie”

L’evento si terrà mercoledì 19 ottobre alle ore 21

Cuneo. Mercoledì 19 ottobre alle ore 21 cinema Monviso (ingresso libero con prenotazione online al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-piatto-forte-dei-rifugi-camminando-dalle-alpi-marittime-alle-alpi-cozie-433412497447), all’interno degli eventi organizzati in occasione della 23^ edizione della Fiera Nazionale del Marrone, si terrà la presentazione del video “Il piatto forte dei Rifugi- Dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie”, realizzato da Tiziana Fantino, appassionata frequentatrice escursionista e alpinista, vincitrice del premio CAI Regione Piemonte “Giornalista di Montagna – 2021”.

Le realtà culinarie di 15 Rifugi delle Alpi Marittime e Alpi Cozie raccontate attraverso la voce dei gestori in quota. Un filmato ideato e concretizzato nei mesi estivi, realizzato raggiungendo i rifugi alpini ed escursionistici che hanno aderito al progetto, con l’obiettivo la promozione e la valorizzazione del territorio montano e dei suoi prodotti.

Camminare sui sentieri attorno a sua maestà la Regina delle Marittime e al Re dei Re il Monviso, osservare ed emozionarsi al fischio della marmotta o alla vista di uno stambecco o un camoscio e conoscere la realtà di chi lavora in quota (i gestori dei rifugi) e ha eletto queste montagne a loro dimora, diventa un valore aggiunto al grande patrimonio ambientale.

Una serata spassosa dedicata alla montagna e alla sua enogastronomia, da sempre simbolo di unione fra le persone e i popoli. Organizzata seguendo una grande passione della giornalista, la montagna, l’evento vede la partecipazione del CAI Regione Piemonte, l’Agrap, l’Uncem, il Comune di Cuneo, i Parchi Alpi Marittime e Monviso, il Soccorso Alpino regionale e sezionale.

«Questo vuole essere il mio ‘grazie’ alla Montagna e ai suoi benefici– dichiara Tiziana Fantino -. Ho scelto le Alpi Marittime e Cozie per la morfologia del paesaggio e le due imponenti vette che le identificano e che si vedono da molto lontano, anche da altre Regioni: Argentera (3297 m) la Regina delle Marittime e il Monviso (3887 m) il Re di Pietra. Due realtà del gruppo Alpino rappresentate esteticamente e culturalmente sui due versanti italiano e francese, costituite da Montagne e Valli simbolo per escursionisti e alpinisti, salite e attraversate ogni anno da migliaia di persone.»