A novembre il nuovo corso base di clownterapia a cura di Conivip

7 ottobre 2022 | 12:30
Share0
A novembre il nuovo corso base di clownterapia a cura di Conivip

Il corso verrà presentato il 12 ottobre presso la Biblioteca Civica e il 19 in due appuntamenti presso Ping-Pensare in Granda.

Cuneo. Nel mese di novembre riparte il corso base di clownterapia a cura dell’associazione Conivip, che da anni porta avanti attività di animazione e clownerie all’interno delle corsie dell’ospedale cuneese, con una particolare attenzione per i reparti pediatrici.

La clownterapia è il termine con cui si definisce un nuovo tipo di terapia medica alternativa. Con questo termine si indica l’applicazione di un insieme di tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada in contesti di disagio (sociale o fisico), quali ospedali, case di riposo, case famiglia, orfanotrofi, centri diurni, centri di accoglienza. Chi presta questo tipo di servizio utilizza le arti del clown (umorismo, improvvisazione teatrale, micromagia, marionette, musica) per scaturire un cambiamento delle emozioni da negativo a positivo delle persone che vivono un disagio sanitario e sociale.

Il corso base si svolgerà l’11, il 12 e il 13 novembre, ma verrà presentato nelle giornate del 12 ottobre, alle 17 presso la Biblioteca Civica, e del 19 ottobre, alle 18 e alle 21 presso gli spazi di Ping-Pensare in Granda. L’ingresso agli incontri è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.