A Mondovì un viaggio alla scoperta degli animali delle nostre città

8 ottobre 2022 | 09:54
Share0
A Mondovì un viaggio alla scoperta degli animali delle nostre città

Sabato 15 ottobre alle ore 17.30 in Sala Scimé la presentazione del libro “Bestiario invisibile” di Marco Granata

Mondovì. Sabato 15 ottobre alle ore 17.30 in Sala Scimé, presentazione del libro “Bestiario invisibile” di Marco Granata. A dialogare con lui lo scrittore Raffaele Riba.

I rimandi a Fulco Pratesi, Primo Levi e Italo Calvino per un viaggio alla scoperta del mondo animale che oggi popola gli ambienti urbani.

Un’appassionante testimonianza scientifica e narrativa che racconta l’evoluzione degli animali di città: le loro abitudini, i loro pericoli, le loro difficoltà, effigi di una società antropica che finge di non accorgersi delle gravi mutazioni arrecate alla natura, con una costante perdita di biodiversità animale e vegetale.

L’Associazione culturale “Gli Spigolatori” con il patrocinio del Comune di Mondovì, allora, ospiterà il prossimo 15 ottobre alle ore 17.30 in Sala Scimé (Corso Statuto 11/D), lo scrittore e biologo Marco Granata con il suo “Bestiario invisibile. Guida agli animali delle nostre città”, edito nel 2022 da “Il Saggiatore”.

Un inedito manuale illustrato dell’ecosistema cittadino, che ci porta alla scoperta degli animali che abitano gli spazi a noi più prossimi, raccontandoci in che modo si siano adattati alla nostra presenza.

Un racconto scientifico in prima persona dei misteriosi collegamenti che la biologia intesse tra la sala e il tetto, tra le grondaie e le fognature, tra i campi di periferia e le grandi piazze. A dialogare con lui Raffaele Riba, scrittore e giornalista cuneese, insegnante alla Scuola Holden di Torino e tra i curatori di Scrittorincittà. Ingresso libero.

Per informazioni ed eventuali prenotazioni: assoc.spigolatori@gmail.com.