sviluppo sostenibile |
Cultura
/
Eventi
/
Scuola
/

A Cuneo si costruiscono insieme spazi più sostenibili per la scuola

10 ottobre 2022 | 15:28
Share0
A Cuneo si costruiscono insieme spazi più sostenibili per la scuola

Il 12 e 13 ottobre, con un “press tour” e due momenti di animazione per i bambini, si terrà la presentazione dettagliata delle future strade

Il 5 ottobre il Comune di Cuneo ha presentato in Commissione Consiliare gli interventi “Mobilità dolce e scuole al centro” da realizzare nella frazione di Borgo San Giuseppe e nei quartieri Gramsci e Donatello.

Il 12 e 13 ottobre, con un “press tour” e due momenti di animazione per i bambini, si terrà la presentazione dettagliata delle future strade.

Nell’ambito del Programma PINQuA, il Comune di Cuneo realizzerà alcuni importanti interventi di riqualificazione degli spazi davanti alle scuole e interventi di promozione della mobilità sostenibile nella frazione di Borgo San Giuseppe e nei quartieri Gramsci e Donatello.

Gli interventi si inseriscono nella strategia “Cuneo 2030 per lo sviluppo sostenibile”, nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS e nel progetto “Scuole al Centro” e prevedono la realizzazione di strade scolastiche, collegamenti ciclabili, pedonalizzazioni e moderazione del traffico.

Per quanto riguarda la frazione Borgo San Giuseppe, gli interventi mirano a:

  • migliorare le condizioni di  degli spazi fronte scuola (elementari e medie), migliorando gli attraversamenti
  • moderare il traffico e la velocità al fine di ridurre il rischio di collisioni (e la loro gravità)
  • aumentare la qualità dello spazio pubblico tramite l’inserimento di verde urbano che contribuisca all’ombreggiamento e all’azione drenante del terreno, creando luoghi di incontro e di gioco.

Nei quartieri Gramsci e Donatello, gli interventi sono volti a:

  • migliorare l’accessibilità pedonale e i collegamenti ciclabili delle aree nei pressi della scuola
  • creare una pedonalizzazione ed estensione dell’area verde su via Rostagni nel tratto compreso tra Via Bernini e Via Donatello, con lo scopo di creare una zona verde e protetta di gioco e incontro, sul fronte della Scuola dell’Infanzia.

Gli interventi saranno presentati nel dettaglio con un tour in bicicletta rivolto agli organi di stampa che si terrà mercoledì 12 ottobre alle 10.00, con partenza dalla Casa del Fiume (Piazzale Walther Cavallera). Per confermare la propria presenza si può scrivere alla mail ufficio.biciclette@comune.cuneo.it indicando se si è dotati di una propria bicicletta. Il Comune di Cuneo metterà a disposizione dei partecipanti le biciclette a chi ne fosse sprovvisto.

Il tour che avrà la durata di 2 ore si svolgerà percorrendo i nuovi percorsi ciclabili cittadini e sarà accompagnato dall’Assessore alla Mobilità Luca Pellegrino e dall’Assessora ai Servizi Scolastici Paola Olivero e dai tecnici e dai consulenti che hanno pianificato e progettato gli interventi di riqualificazione. Ausilio alla visualizzazione delle future strade scolastiche e degli interventi di moderazione del traffico sarà l’utilizzo di immagini a 360° e rendering.

Il press tour anticipa due iniziative di sperimentazione dei nuovi spazi pubblici – incluse nel Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile 2022 – che coinvolgeranno i bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe e dell’Istituto Comprensivo Cuneo Via Sobrero nei seguenti giorni:

  • mercoledì 12 ottobre, dalle 16.00 alle 17.30, via Rostagni angolo Via Bernini;
  • giovedì 13 ottobre, dalle 11.30 alle 13, via Rocca De Baldi.

In queste giornate, le aree verranno allestite con arredi urbani, tavoli, giochi e totem informativi sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e con qr code per visualizzare le immagini dei progetti a 360°. Bambini e bambine verranno coinvolti in attività di animazione grazie alla collaborazione con la Cooperativa Momo.

I bambini e le bambine delle scuole sono stati coinvolti nelle prime fasi della progettazione rispondendo ad un questionario dedicato, i cui dati verranno presentati durante gli eventi.

Per maggiori informazioni:

cuneo2030@comune.cuneo.it

ufficio.biciclette@comune.cuneo.it

Visita:

Cuneo 2030 per lo sviluppo sostenibile https://www.comune.cuneo.it/CUNEO2030

Cuneo Pedala e Camminahttps://instagram.com/i_bike_cn; https://www.facebook.com/I-Bike-CN-Cuneo-pedala-e-cammina-109014018553968/