da non perdere |
Cultura
/
Eventi
/

A Bra con “Protezione Civile in piazza” tante attività e dimostrazioni per sensibilizzare e informare

19 ottobre 2022 | 15:40
Share0
A Bra con “Protezione Civile in piazza” tante attività e dimostrazioni per sensibilizzare e informare

Domenica 30 ottobre in piazza Carlo Alberto dalle ore 10 alle ore 13

Il 5 novembre ricorre la ventottesima edizione della Giornata Regionale della Protezione Civile, giornata istituita a memoria dei difficili giorni dell’alluvione del 1994 e finalizzata all’informazione della collettività sui temi della protezione civile, della resilienza e della prevenzione dei rischi.

In occasione della ricorrenza, domenica 30 ottobre il Comune di Bra organizza “Protezione civile in piazza”, un evento informativo rivolto a tutta la cittadinanza, in programma in piazza Carlo Alberto dalle ore 10.00 alle ore 13.00, alla presenza delle Associazioni di Volontariato convenzionate dal Comune per attività di protezione civile.

Durante la mattinata, dopo il saluto delle Autorità, sarà possibile sperimentare mezzi, prove ed esercitazioni con le associazioni presenti, con estrazione finale di gadget per i ragazzi che parteciperanno alle dimostrazioni.

Con la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Bra, si approfondirà il tema della “Chiamata al 112. Autoambulanza e manovre salva vita”, mentre i più piccoli si divertiranno con il “trucca-bimbi”. Con l’Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Bra, si svolgeranno dimostrazioni pratiche di prove radio, anche a distanza. Con il Gruppo civico Volontari di Protezione civile, illustrazione e prove di funzionamento idrovora e drone. Con il Corpo Antincendi boschivi e PC, squadra di Bra, si andrà alla scoperta della “Salvaguardia e valorizzazione dei boschi. Mezzi e strumenti per la lotta agli incendi boschivi”. Con l’Associazione nazionale Carabinieri Protezione civile si esplorerà l’attività del nucleo braidese, con riferimento alla specificità operativa. Con il CB Club albese di Alba, infine, si potrà conoscere meglio la radio come strumento essenziale e alternativo di comunicazione in emergenza.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio di Protezione civile del Comune di Bra al numero 0172.439111 o alla e-mail: prociv@comune.bra.cn.it. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.