in esposizione |
Eventi
/
Società
/

“Valle Varaita, lo splendore di una valle”, mostra fotografica realizzata da Gianpiero Ferrigno

19 settembre 2022 | 16:01
Share0
“Valle Varaita, lo splendore di una valle”, mostra fotografica realizzata da Gianpiero Ferrigno

Un centinaio di fotografie, di vari formati e vai supporti, per raccontare la valle ricca di fascino

Costigliole Saluzzo. “Valle Varaita, lo splendore di una valle” è questo il titolo della Mostra fotografica realizzata da Gianpiero Ferrigno e allestita nelle splendide stanze del settecentesco Palazzo Sarriod de La Tour.

Un centinaio di fotografie, di vari formati e vai supporti, per raccontare una Valle ricca di fascino.

L’autore, da buon costigliolese, ha riservato al suo paese moltissime foto, ma poi come in un crescendo si sale la Valle fino alle vere e proprie magie che solo un Borgo unico come Chianale sa offrire.

“In realtà – spiega Gianpiero Ferrigno – la Mostra racconta alcune perle della valle, in quanto la maggior parte degli scatti sono dedicati a quella vera e propria perla che è il Borgo di Chianale, e le borgate Celle e Chiesa di Bellino, esempio di una bellissima architettura alpina, vero e proprio patrimonio della nostra Valle. Ovviamente – prosegue Ferrigno – da buon costigliolese innamorato del proprio paese ho riservato a Costigliole alcuni scatti che in qualche modo lo caratterizzano: dal Borgo ai castelli, raccontati attraverso fotografie di grandi dimensioni stampate su tela e forex ovvero su lastra plastica in Pvc. Tantissime sono poi le foto stampate su carta”.