divertimento assicurato |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Un’app per andare a caccia del tartufo bianco digitale

29 settembre 2022 | 12:30
Share0
Un’app per andare a caccia del tartufo bianco digitale

L’iniziativa ludico-didattica, curata da TabUi in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, prevede di inquadrare i QR Code sparsi per la città di Alba per scoprire sempre di più sulle “trifole”.

Alba. Dopo il successo come App ufficiale del Salone del camper di Parma e di TerraMadre Salone del Gusto a Torino, tabUi è pronta a una nuova sfida e lancia un’iniziativa in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, al via dall’8 ottobre.

L’app di realtà aumentata, nata nel 2019 nelle Langhe, ha in serbo una sorpresa “a tema” per la propria community, e non solo, come spiega Giorgio Proglio, ceo e fondatoredi tabUi: «Scaricando l’App inizierà una ricerca digitale del tartufo. Il passo successivo sarà quello di inquadrare degli appositi QR code, che saranno posizionati in zone strategiche di Alba. Così sarà possibile avere informazioni sulla raccolta del tartufo, sulla sostenibilità e sull’ambiente. Una bella iniziativa che sa unire il divertimento a una finalità didattica e che ha una valenza doppia per tabUi, il cui nome fa riferimento proprio al cane da tartufo. Per completare il gioco e, quindi la raccolta del tartufo, bisognerà inquadrare i QR code in 5 punti».

L’idea si avvale della collaborazione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. «Ci è sembrata un’iniziativa intelligente, capace di coinvolgere turisti e visitatori sul nostro territorio, veicolando una maggiore conoscenza su usi e costumi locali in maniera divertente e innovativa. Ed è sicuramente un bel modo di fare squadra e di valorizzare ancora di più il Tartufo Bianco d’Alba», le parole di Liliana Allena, presidente della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.