Una panchina dedicata alla memoria di tutte le donne vittime di violenza

10 settembre 2022 | 07:00
Share0
Una panchina dedicata alla memoria di tutte le donne vittime di violenza
La locandina – invito

Sarà installata a Guarene in Via Regina Margherita 25. L’iniziativa è promossa e realizzata dal Coordinamento di Genere dei Pensionati Cisl di Cuneo in collaborazione con il Comune.

Oggi, 10 settembre, si inaugura alle ore 10 in Via Regina Margherita 25 a Guarene una nuova panchina rossa, simbolo della sfida culturale alla violenza di genere, dedicata alla memoria di tutte le donne vittime di violenza.
L’iniziativa è promossa e realizzata dal Coordinamento di Genere dei Pensionati Cisl di Cuneo in collaborazione con il Comune di Guarene. La giornata si inserisce nell’ambito del progetto “Una panchina al mese perché un giorno solo non basta”.
Nel corso della cerimonia, che verrà condotta da Lina Simonetti della segreteria provinciale dei Pensionati Cisl, interverranno il sindaco di Guarene Simone Manzone e l’assessore alla Cultura ed al Sociale, Elena Ciarli e Tiziana Gallina, consigliera con delega al socio-assistenziale che ha curato l’organizzazione della mattinata.
La panchina è stata realizzata dal gruppo “giovani talenti in comune” di Guarene e verrà collocata dinanzi ad una staccionata dipinta anch’essa di rosso, il colore simbolo della battaglia culturale alla violenza di genere.
Nel corso della mattinata è previsto uno spettacolo curato dalle ragazze della “Ginnastica ritmica Victoria” di Alba. Seguiranno alcune letture scelte dalla biblioteca civica “G. Ferrero” di Guarene. Sarà presente la responsabile del Coordinamento di Genere dei Pensionati Cisl Piemonte, Carmen Soffranio.
La panchina si aggiunge a quelle già installate a Cuneo, Benevagienna, Garessio, Bra, Trinità, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Pianfei, Villanova Mondovì, Cavallermaggiore, Serravalle Langhe e Paesana.