tra arte e storia |
Cultura
/
Eventi
/

Una domenica alla scoperta del Castello e del borgo di Rocca de’ Baldi

20 settembre 2022 | 20:14
Share0
Una domenica alla scoperta del Castello e del borgo di Rocca de’ Baldi

L’appuntamento con la famiglia dei marchesi Morozzo della Rocca si terrà il 25 settembre

Domenica 25 settembre torna al Castello Museo di Rocca de’ Baldi l’appuntamento con la famiglia dei marchesi Morozzo della Rocca.

La visita proposta in questa occasione esce dalle mura del Castello per esplorare il piccolo borgo di Rocca seguendo la tracce della famiglia Morozzo.

La tradizione vuole che la più antica torre sorta in loco abbia preso il nome della moglie di uno dei castellani, un Morozzo del ramo Puliselli.

Le tracce del passato medievale si colgono tra le vie del borgo dove i suggestivi portici, scorci inaspettati e affreschi votivi arricchiscono la storia.

Non può mancare una visita alla Parrocchiale di San Marco dove ci accolgono i Volontari per l’Arte.
All’interno del Castello Museo vi aspettano le curiosità dedicate al territorio e alla storia contadina affiancate a quelle di alcuni tra i personaggi più significativi del casato Morozzo.

Tra di essi l’Ambasciatore Gaspare Maria Ludovico, l’inventore Carlo Ludovico, l’amico del Papa il Cardinale Giuseppe e la signora del Castello, Cristina Morozzo marchesa d’Azeglio.

Il calendario degli approfondimenti si conclude il 30 ottobre con un appuntamento speciale dedicato ai bambini.

Dal 2018 gli appuntamenti dedicati alla famiglia Morozzo della Rocca hanno permesso di approfondire tanti aspetti della storia locale e nazionale.

COSTI:
Intero: 10,00 E
Ridotto 7-17 anni: 7,50 E
Ridotto Abbonamento Musei, Residenti Rocca de’ Baldi 5,00 E Gratuito minori 6 anni

ORARI:
15:00 – 17:00

PRENOTAZIONE
Lunedì – Sabato – Conitours – 0171.696206 – info@cuneoalps.it

Domenica Tel.351 956 8945

INFORMAZIONI GENERALI

Rocca de’ Baldi è un minuscolo borgo di origine medievale che la storia ha risparmiato da grandi trasformazioni. Al centro è dominato da un grande castello che, da struttura di difesa, fu trasformato, a partire dal ‘600, in residenza di villeggiatura. Oggi il Castello ospita al primo piano nobile un allestimento che ricorda la famiglia dei Marchesi Morozzo della Rocca; al secondo piano un moderno e curato museo etnografico che presenta in modo affascinante il territorio e la storia del paesaggio. Un giardino, un po’ frutteto e un po’ orto, ci riporta alle tranquille villeggiature di campagna delle famiglie nobili di un tempo.