esperienza indimenticabile |
Cultura
/
Cuneo e valli
/
Economia
/
Eventi
/

Tre posti disponibili per il Servizio Civile Universale nelle Aree protette Alpi Marittime

29 settembre 2022 | 19:53
Share0
Tre posti disponibili per il Servizio Civile Universale nelle Aree protette Alpi Marittime

Si ricorda che occorre presentare l’iscrizione entro il 30 settembre

C’è tempo fino al 30 settembre per le ragazze o ragazzi interessati a fare domanda per il Servizio Civile Universale nelle Aree protette Alpi Marittime.

L’Ente partecipa al “Bando ambientale 2022” per il reclutamento di tre volontari in convenzione con la Provincia di Cuneo.

Il progetto che impegnerà i giovani per un anno è Un Parco per Tutti ed è condiviso con il comune di Cuneo, soggetto gestore del Parco fluviale Gesso Stura, che offre anch’esso tre posti.

I giovani selezionati per prestare servizio nelle Aree Protette Alpi saranno impiegati in vari ambiti della conservazione della natura e quindi impegnati in attività di monitoraggio sul campo occupandosi, a seconda delle stagioni, di ricerche differenti (farfalle, licheni, lupo, gatto selvatico, avifauna, piante fitoalimurgiche, invasive ed esotiche…).

Parallelamente in collaborazione con il servizio di comunicazione e didattica i giovani saranno coinvolti in azioni citizen science, attività di educazione ambientale e di sensibilizzazione del pubblico sui temi dei relativi i cambiamenti climatici.

Il “fil rouge” delle attività dell’intero anno saranno gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

La sede di riferimento dei volontari sarà quella del Parco del Marguareis, a Chiusa di Pesio, ma le varie attività si svolgeranno anche nel Parco delle Alpi Marittime e negli altri territori in gestione alle Aree Protette Alpi Marittime.

L’impegno è di 25 ore a settimana dal lunedì al venerdì e per questo i volontari riceveranno un assegno euro mensile di 444,30 euro e soprattutto l’occasione di fare un’esperienza indimenticabile e utile a disegnare un futuro migliore per tutti.

Per maggiori informazioni clicca qui!