due giorni importanti |
Eventi
/
Saviglianese
/
Società
/

Savigliano, “Speciali” evento sulla diversità e inclusione sociale

15 settembre 2022 | 17:29
Share0
Savigliano, “Speciali” evento sulla diversità e inclusione sociale
Savigliano, “Speciali” evento sulla diversità e inclusione sociale
Savigliano, “Speciali” evento sulla diversità e inclusione sociale
Savigliano, “Speciali” evento sulla diversità e inclusione sociale

Appuntamento venerdì 16 e domenica 17 settembre presso l’ala polifunzionale di Piazza del Popolo

Savigliano. “Speciali” è l’evento in programma venerdì 16 e sabato 17 settembre organizzato dall’associazione TAM TAM di Savigliano, in collaborazione con l’associazione Le Nuvole e la Cooperativa Sociale Perla.

Nasce come un’occasione di condivisione di progetti attivi sul territorio, sui temi dell’inclusione sociale, delle pari opportunità per le persone con disabilità, fragilità emotiva, per chi è vittima di violenza, per le persone che terminano un percorso di pena, e per ogni svantaggio economico e sociale.

Nei due giorni di eventi, esibizioni sportive e, talent, e aperitivi in musica si alterneranno a momenti di riflessione, di dibattito e di confronto.

La tavola rotonda “Percorsi di uguaglianza” in programma sabato 17 settembre alle ore 18, vuole essere un momento di confronto e di dibattito su quanto le tante realtà del territorio si impegnano a fatica quotidianamente per supportare le persone più fragili, per favorire loro la socializzazione e l’approccio con il mondo del lavoro, il sostegno all’autonomia e la valorizzazione delle capacità personali, per il recupero della propria dignità personale, senza dimenticare il grande lavoro di prevenzione che enti ed associazioni svolgono nel mondo giovanile.

L’evento si aprirà venerdì con l’esibizione del Ficec Team Italia Icu categoria Special, per proseguire alle ore 18 con la presentazione del libro “Nulla si sa, nulla si immagina” alle ore 18, il poeta Paolo Dompé illustrerà il lavoro svolto dai ragazzi dell’associazione Le Nuvole nel lungo periodo di lockdown. A seguire l’aperitivo servito dalle Nuvolette e per chiudere in allegria Le Nuvole Got Talent Special Edition: grandi e piccoli si esibiranno di fronte ad una giuria d’eccezione. Presentano Doriano Mandrile e Sara Panico.

La giornata di sabato vedrà l’esibizione alle ore 16 degli sbandieratori e musici Borgo San Martino di Saluzzo per proseguire poi alle ore 18 con la tavola rotonda. Interverranno responsabili e rappresentanti di associazioni e cooperative sociali del territorio e il garante regionale dei diritti delle persone private della libertà personale Bruno Mellano. Moderatore Doriano Mandrile. alle ore 19.30 a conclusione dell’evento, un aperitivo con i prodotti del commercio equo e solidale, e dei laboratori AP_pena Sfornata e Ap_pena Lavorata di Fossano, ed interventi musicali a cura del Civico istituto musicale G.B. Fergusio.

Gli ingressi sono gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza.

Per la partecipazione al Talent (cantanti, ballerini, arti varie) contattare il numero 349/0069452, iscrizione gratuita, premiazione ai primi tre classificati.