Elezioni 2022 |
Altre News
/
Politica
/

Oggi seggi aperti dalle 7 alle 23 per rinnovare la Camera e il Senato

25 settembre 2022 | 06:34
Share0
Oggi seggi aperti dalle 7 alle 23 per rinnovare la Camera e il Senato

Le schede che riceveremo sono due, una di colore rosa e una di colore giallo

Oggi i seggi sono aperti dalle 7 alle 23 per le votazioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini con diritto di voto sono in provincia di Cuneo 448.764. Per la prima volta i diciottenni potranno votare sia per la Camera che per il Senato. I deputati e senatori che saranno eletti sono però in numero minore rispetto a prima: come noto, il numero dei deputati scende da 630 a 400 e il numero dei senatori da 315 a 200.

Dopo la chiusura dei seggi, alle 23, si procederà subito con lo spoglio dei voti, ma i risultati si avranno presumibilmente lunedì in mattinata. Inoltre, considerando che molti politici sono candidati in più circoscrizioni, i risultati definitivi si avranno solo dopo che chi è stato eletto in due o addirittura tre collegi elettorali scelga per quale optare, lasciando il “posto” a chi lo segue nella lista.

Le schede che si ricevono sono due, una di colore rosa e una di colore giallo. Il collegio del Senato (scheda gialla – vedi facsimile) è unico per tutta la provincia di Cuneo e si estende anche al torinese e pinerolese.

Per la Camera, invece, la scheda è di colore rosa ed è diversa a seconda se si voti a Cuneo, Saluzzo, Mondovì, Fossano (Camera – Zona Cuneo – Uninominale 05 – Vedi facsimile) all’incirca in corrispondenza con la Asl CN1  oppure ad Alba e Bra (Asl CN2). Questi ultimi territori sono infatti collegati con Asti (Camera – Zona Alba Bra- Uninominale 04 – Vedi facsimile).

Il voto si esprime tracciando un segno nello spazio contenente il contrassegno della lista prescelta e, in tale caso, è espresso sia per lista che per il candidato uninominale a essa collegato.

Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale, il voto è espresso anche per la lista a esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.
Non è previsto il voto disgiunto.
L’elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate.
Massima attenzione a non sovrapporre le schede una sull’altra al momento dell’espressione del voto, per evitare che il segno di voto tracciato su una scheda sia visibile anche su quella sottostante.

L’affluenza ai seggi, l’esito degli scrutini e ogni altra informazione saranno disponibili in tempo reale sul sito Eligendo, accessibile anche all’indirizzo www.interno.gov.it, e sulla app Eligendo mobile.