Venerdì 30 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 settembre 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

20 anni fa primo trapianto di fegato in Italia su paziente di 49 anni sieropositivo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:22 e tramonta alle 19:17. Durata del giorno undici ore e cinquantacinque minuti.

Santi del giorno
San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore di dotti, studenti, archeologi, librai, pellegrini, bibliotecari, traduttori.
Santa Sofia, vergine e martire.
Sant’Antonino di Piacenza.

Avvenimenti
1948 – Primo fumetto di Tex. Un pistolero dalla mira infallibile, stimato dagli indiani e in lotta contro l’ingiustizia, qualsiasi volto essa abbia. È il profilo di Tex Willer, protagonista dell’omonimo fumetto ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini e pubblicato a partire dal 30 settembre 1948. Fin dalla prima avventura, dal titolo “Il totem misterioso”, teatro delle sue imprese sono i canyon dell’Arizona. Qui, per i bianchi, è un ranger che non sbaglia mai un colpo con la sua colt 45; per gli indiani Navajos è “Aquila della notte”, che in sella al cavallo Dinamite piomba addosso a mercanti ed affaristi senza scrupoli. L’amico inseparabile è Kit Carson, mentre il cuore batte soltanto per la moglie Lilyth. Considerato un eroe in anticipo sui tempi – nei film degli anni Quaranta e Cinquanta si rappresentavano i bianchi come i buoni e gli indiani come i cattivi – il suo volto è stato via via modellato sui grandi nomi del cinema western, da Gary Cooper a Clint Eastwood, passando per John Wayne. Ma lo stesso Bonelli rivelerà di essersi maggiormente ispirato a Charlton Heston. Tuttora prodotto dalla Bonelli Editore, Tex è il più longevo personaggio del fumetto italiano e insieme con Superman e Batman è tra i più duraturi del fumetto mondiale.
1960 – I Flintstones debuttano in TV. Uomini dell’età della pietra alle prese con macchine “moderne” davvero originali. Sono I Flintstones, simpatici protagonisti del cartone animato creato dalla Hanna-Barbera, noto in Italia anche come “Gli Antenati”. Protagonista è Fred, il capofamiglia dei Flintstones, che al grido «YABBA-DABBA-DOO» coinvolge l’amico Barney Rubble nelle sue improvvise intuizioni: automobili azionate dalla spinta dei piedi; dinosauri utilizzati come aeroplani o elettrodomestici, etc. Sempre pronte a consolarli le rispettive mogli, Wilma e Betty. Trasmessa per sei stagioni, sarà considerata una delle serie più amate dal pubblico, ispirando numerosi film, giocattoli e gadget. La fama della serie sarà legata anche alla storica sigla Meet the Flintstones, scritta da Hanna-Barbera, che aprirà e chiuderà tutti gli episodi a partire dalla terza stagione. Le prime due avranno come sigla il brano strumentale “Rise and Shine.
1982 – Debutta negli USA la popolare serie televisiva Cheers.
2002 – Primo trapianto di fegato in Italia su paziente di 49 anni sieropositivo.

Nati in questo giorno
Monica Bellucci – Nata a Città di Castello, nel perugino, lavora come attrice e modella ed è considerata una delle donne più belle del mondo. Ha avuto ruoli in numerosi film ed è famosa sia in Italia che all’estero, per un lungo periodo in coppia con l’ex marito Vincent Cassel. Candidata al David di Donatello, ha conquistato un Nastro d’argento per l’interpretazione nel film Ricordati di me di Gabriele Muccino. Ha ricevuto, inoltre, il “World Actress Award” ai Women’s World Awards. Protagonista del calendario sexy di Max e di GQ, ha sfilato per le griffe più importanti e di alcune n’è stata testimonial. Tra le partecipazioni più prestigiose, i due sequel di Matrix, “Reloaded” e “Revolutions”, entrambi del 2003. Nel 2014 è nel cast de “Le meraviglie”, pellicola drammatica di Alice Rohrwacher, premiata dalla giuria a Cannes. L’anno seguente recita un ruolo secondario in Spectre, 24° film della saga di 007. Nel 2017 ottiene il “Nastro d’argento europeo” per la prova drammatica in “On the Milky Road – Sulla Via Lattea” di Emir Kusturica, presentato alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2019 è nel cast del film del regista Claude Lelouch I migliori anni della nostra vita. Compie 58 anni.
Renato Zero – Romano “de Roma”, sui documenti Renato Fiacchini, Re dei Sorcini per i suoi numerosissimi fan, è un cantautore tra i più profondi e un artista istrionico, capace di unire alle doti canore una conclamata abilità interpretativa. Con ventinove album in studio e più di cinquecento canzoni scritte per sé e per altri artisti, è tra i più prolifici del panorama italiano. Stimato ugualmente in Italia e all’estero, nei suoi testi tocca temi amorosi ma anche sociali ed etici. I suoi successi abbracciano oltre un ventennio di storia italiana: dalle provocatorie “Mi vendo” (1977) e “Triangolo” (1978) alla poetica I migliori anni della nostra vita (1995), da “Il carrozzone” (1979) a “Cercami” (1998). Il 28° album, Alt, viene certificato disco di platino nell’estate del 2016. Un anno dopo arriva Zerovskij – Solo per amore. Il singolo Mai più da soli, nel maggio 2019, è il primo estratto dell’album Zero il Folle, in uscita il successivo 4 ottobre. Nell’autunno 2020 pubblica Zerosettanta, un triplo album con 39 brani inediti. Festeggia 72 anni.

Eventi sportivi
2007 – L’Italvolley rosa è campione d’Europa. Il XXV campionato europeo di pallavolo femminile passa alla storia sportiva continentale con la prima vittoria dell’Italia. Le azzurre hanno battuto per 3 a 0 in semifinale le forti russe e in finale la Serbia. La miglior giocatrice del torneo è stata Taismary Agüero, cubana ma naturalizzata italiana.

Proverbio/Citazione
Settembre settembrini, matura l’uva e si fa il vino, matura l’uva moscatella: scolaro, prepara la cartella!
““Il dolore ci rende malati fisicamente e, visto che ci dobbiamo convivere tutti, il segreto è saperlo metabolizzare” Monica Bellucci