giovedì 29 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 settembre 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2001 viene pubblicato sul Corriere della Sera l’articolo La rabbia e l’orgoglio di Oriana Fallaci

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:21 e tramonta alle 19:19. Durata del giorno undici ore e cinquantotto minuti.

Santi del giorno
Santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli.
San Gabriele è il protettore di postini, ambasciatori, giornalai, corrieri, filatelici, radiotelevisione e telecomunicazione.
San Raffaele è il protettore di ciechi, adolescenti e viaggi.
San Michele è il Santo patrono della Polizia di Stato.

Avvenimenti
1944 – Strage nazista di Marzabotto. Le operazioni di rastrellamento delle truppe tedesche costrinsero la gente di Casaglia di Monte Sole a cercare rifugio nella chiesa di Santa Maria Assunta, dove iniziarono a pregare. Ma la furia assassina dei nazisti non si fermò nemmeno di fronte a un luogo di preghiera: qui furono trucidati il parroco e un’anziana disabile; tutti gli altri, riuniti nel cimitero, furono finiti da una raffica di mitragliatrice posta all’ingresso per impedire qualsiasi tentativo di fuga. È solo uno, forse il più truce, degli eventi ricordati come strage di Marzabotto, che dal 29 settembre al 5 ottobre colpirono le popolazioni delle colline di Monte Sole. Circa 800 le vittime, tutte civili, di quello che è considerato uno dei più efferati crimini di guerra commessi dai nazisti in Europa. La notizia dell’eccidio, negata inizialmente dalle autorità fasciste e dalla stampa locale, si diffuse tra l’opinione pubblica dopo la Liberazione. L’ultima sentenza sulla strage è stata pronunciata il 13 gennaio 2007 dal Tribunale Militare della Spezia, che ha condannato all’ergastolo dieci ufficiali tedeschi, tutti in contumacia. I luoghi teatro della barbarie nazista fanno oggi parte del Parco Storico di Monte Sole, istituito nel 1989 con fini di salvaguardia dell’ambiente circostante e di promozione dei valori della pace.
1964 – Nasce il fumetto di Mafalda. Una bambina di sei anni dalla chioma ribelle e fiocchetto in testa, tutta presa da grandi interrogativi esistenziali sull’umanità e sui destini del mondo. Sulla rivista “Primera Plana” si presenta così Mafalda, la protagonista dell’omonima striscia a fumetti creata dalla penna di Joaquìn Lavado, disegnatore argentino conosciuto con il nome d’arte di Quino. Apparsa inizialmente in una pubblicità di elettrodomestici, Mafalda in realtà viene disegnata per la prima volta nel marzo del 1962, ma la striscia rimane inedita. La sua ansia di cambiare il mondo (da grande vuole fare l’interprete all’Onu) la farà diventare in poco tempo un’icona per le giovani generazioni, conquistando fan illustri come John Lennon e lo scrittore Gabriel Garcia Marquez. In Sudamerica, in particolare in Argentina, è considerata un’eroina, al punto che (caso unico tra i personaggi di fumetti) le è stata intitolata una piazza nella capitale Buenos Aires.
2001 – Viene pubblicato sul Corriere della Sera l’articolo La rabbia e l’orgoglio di Oriana Fallaci.
2004 – L’asteroide 4179 Toutatis passa a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra: non si avvicinava così tanto dal 1353.

Nati in questo giorno
Felice Gimondi (1942/2019) – Nato a Sedrina (in provincia di Bergamo), è un ex ciclista su strada e dirigente sportivo italiano. Professionista dal 1965 al 1979, è uno dei sei corridori ad aver vinto la tripla corona, cioè ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri: Tour de France (1965), Giro d’Italia (1967, 1969 e 1976) e Vuelta a España (1968). Gimondi ed Eddy Merckx (un altro grande campione) sono gli unici ciclisti ad aver vinto Giro, Vuelta e Tour per le corse a tappe, e Parigi-Roubaix, Milano-Sanremo, Giro di Lombardia e campionato del mondo (1973) per le classiche di un giorno. Ha ottenuto numerosi importanti successi nonostante la sua carriera sia coincisa in gran parte con quella di Merckx. Il 16 agosto 2019 è morto a causa di un malore, mentre faceva il bagno a Giardini Naxos, in Sicilia.
Silvio Berlusconi – Imprenditore “prestato” alla politica, è nato a Milano ed è chiamato “il Cavaliere” in riferimento all’onorificenza di Cavaliere del Lavoro che ha ricevuto nel 1977 e cui ha rinunciato nel 2014. Dopo aver fondato Fininvest e poi Mediaset, oggi principale polo televisivo privato, è entrato in politica dopo Tangentopoli, fondando il partito Forza Italia, confluito insieme ad Alleanza Nazionale ne “Il Popolo della Libertà” e ripristinato nel settembre 2013. È stato quattro volte Presidente del Consiglio (nel 1994, poi dal 2001 al 2005 e dal 2005 al 2006, infine dal 2008 al 2011). La rivista Forbes, nel 2013, lo ha posizionato al settimo posto tra gli uomini più ricchi d’Italia e al 194º tra i più ricchi del pianeta. Imputato in più di venti procedimenti giudiziari (alcuni ancora in corso, altri prescritti o conclusi con l’assoluzione), il 1º agosto 2013 è stato condannato a quattro anni di reclusione per frode fiscale con sentenza definitiva, reato per il quale, dall’aprile 2014 a marzo 2015, è stato in affidamento in prova ai servizi sociali. Proprietario della squadra di calcio del Milan dal 1986, nel 2017 attraverso la holding della sua famiglia, la Fininvest, ha ceduto tutte le sue quote all’imprenditore cinese Li Yonghong. Festeggia 86 anni.

Eventi sportivi
2000 – Olimpiadi, il Settebello esce ai quarti. Nei quarti di finale del torneo olimpico di Sydney 2000 di pallanuoto maschile, l’Italia perde per 5-8 con l’Ungheria, che vincerà poi il torneo, battendo in finale la Russia.

Proverbio/Citazione
Par san Michêl a s-impéia prēst al candlêr, per S. Michele si accende presto il candeliere, perché è già buio.
“Nella vita puoi essere utile anche arrivando secondo o quinto… Purché tu ce la metta tutta” Felice Gimondi