Mercoledì 28 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 settembre 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1928 Fleming scopre la penicillina

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:20 e tramonta alle 19:21. Durata del giorno dodici ore ed un minuto. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Venceslao, martire, è il protettore di fabbricanti di birra, prigionieri e chierichetti.
San Caritone, abate in Palestina.
San Salonio di Ginevra, vescovo.

Avvenimenti
1871 – Il Brasile approva una legge che libera i futuri figli degli schiavi.
1928 – Fleming scopre la penicillina. Fare una sensazionale scoperta in campo scientifico è sempre il risultato di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca in laboratorio e di osservazione della natura. In molti casi, tuttavia, la fortuna, o il caso che dir si voglia, gioca un ruolo decisivo nel vedersi riconosciuta la paternità di un’intuizione prima di altri. Con la penicillina è andata così. Ufficialmente la scoperta viene attribuita al biologo scozzese Alexander Fleming, che la mattina del 28 settembre del 1928 (data da lui riportata in uno scritto), di ritorno dalle vacanze, si accorse che in una zona della capsula i batteri non erano proliferati per via della presenza di una muffa. Il caso aveva voluto che le sue colture di batteri venissero contaminate da un fungo, probabilmente propagatosi da un vicino laboratorio, ribattezzato Penicillium notatum e da cui riuscì a isolare la preziosa sostanza antibiotica, destinata a salvare milioni di vite. La scelta di darsi alla vita da marinaio, per dimenticare un amore contrastato, e il disinteresse della medicina ufficiale impedirono al ricercatore molisano Vincenzo Tiberio (originario di Sepino) di vedersi riconosciuto il primato della scoperta dell’antibiotico, osservato nelle muffe di un pozzo d’acqua nella sua dimora napoletana. Le conclusioni “Sugli estratti di alcune muffe” che ne ricavò, pubblicate negli Annali di Igiene Sperimentale, finirono nelle mani di altri studiosi, tra cui lo stesso Fleming. Quest’ultimo, insieme ai patologi Florey e Chain (i primi a testare positivamente l’antibiotico), ottenne nel 1945 il Nobel per la Medicina, «per la scoperta della penicillina e dei suoi effetti curativi in molte malattie infettive».
1992 – Scoppia la moda del Karaoke. Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in Giappone all’inizio degli anni Settanta e diffusasi nel resto del continente asiatico nel decennio successivo. Nel Bel Paese prende piede grazie all’omonima trasmissione condotta da Rosario Fiorello, allora uno sconosciuto presentatore al suo esordio televisivo. Trasmesso su Italia 1, alle 20, il programma inizia (dalla città cuneese di Alba) un tour per le piazze d’Italia dando a persone comuni la possibilità di esibirsi dal vivo, all’insegna dell’autoironia e senza competizione alcuna. Gli ascolti record, impensabili persino per gli stessi autori del programma, decreteranno il successo del karaoke che in pochi anni diverrà un fenomeno di costume, entrando nei locali pubblici (bar, pub, etc.) e nelle case, grazie a nuovi apparecchi lanciati dalle principali aziende di elettronica. Il programma televisivo lancerà Fiorello come showman.
2011 – Amazon lancia il tablet low-cost. Dopo una campagna mediatica efficace che ha alimentato la suspense, Jeff Bezos, fondatore di “Amazon”, presenta in anteprima il Kindle Fire, il primo tablet low cost. Si tratta di un tablet mini dal costo ridotto, dotato del sistema operativo Android, che attraverso l’Appstore di Amazon mette a disposizione oltre 20 milioni di film, giochi, libri, etc. Il suo lancio provoca una vera rivoluzione nel settore dei tablet, costringendo i principali marchi ad adeguarsi con dispositivi più a buon mercato. Il 6 settembre 2012 Amazon lancia le nuove versioni del dispositivo.

Nati in questo giorno
Brigitte Bardot – C’è una sigla nella storia del cinema che evoca una delle donne più affascinanti e sexy di sempre, modello per generazioni di attrici. Quella sigla è B.B. e sta per Brigitte Bardot, nata a Parigi e considerata un’icona del cinema francese e non solo. Inizia la carriera artistica come ballerina di danza classica, per poi diventare attrice e nel 1962 cantante. Il mito di femme fatale esplode con pellicole come E Dio creò la donna (1956) e “La ragazza del peccato” (1958), mentre in altre, su tutte “La verità”, dimostra il suo talento recitativo. Nel 1986 crea la “Fondazione Brigitte Bardot per il Benessere e la Protezione degli Animali”, segnalandosi negli anni tra le attiviste più impegnate nella difesa dei diritti degli animali e contro il consumo di carne di cavallo. Festeggia 88 anni.
Marcello Mastroianni (1924/1996) – È universalmente riconosciuto come il Marcello del cinema italiano, di cui fu un protagonista assoluto nella stagione d’oro tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Settanta. Originario della Ciociaria frusinate (di Fontana Liri, per l’esattezza), scomparve a Parigi nel 1996. Con Sophia Loren formò una delle coppie più affiatate sul set, regalando grandi interpretazioni drammatiche con “Matrimonio all’italiana”, “I girasoli” e “Una giornata particolare”. Diretto dai più insigni registi, quali Fellini, De Sica e Scola, fu, con Manfredi, Gassman e Sordi, un pioniere della commedia all’italiana, grazie a capolavori come I soliti ignoti e Divorzio all’italiana (quest’ultimo gli valse una nomination agli Oscar 1963 come “miglior attore protagonista”). Oltre alla Dolce vita, capolavoro che lo rese celebre a Hollywood e in tutto il mondo (celebre la battuta della Ekberg «Marcello, come here!»), si ricordano tra le sue migliori performance “Oci ciornie”, “Il bell’Antonio” e “8½”. Sfiorò tre volte l’Oscar e fu insignito, tra gli altri, di due Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes, di un Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia, di un Golden Globe e di otto David di Donatello.

Eventi sportivi
2008 – MotoGP, Rossi campione in anticipo. Valentino Rossi sulla Yamaha YZR-M1 vince il Gran Premio di motociclismo del Giappone e, con tre gare di anticipo, conquista matematicamente il titolo piloti nella MotoGP (il quinto della sua carriera).

Proverbio/Citazione
Trenta giorni a novembre con april, giugno e settembre.
“Ho avuto successo nella vita. Ora, intendo fare della mia vita un successo” Brigitte Bardot