Domenica 25 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 settembre 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2005 Alonso è il più giovane campione di Formula Uno. Deterrà il primato fino al 2008 quando verrà superato da Lewis Hamilton

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:16 e tramonta alle 19:27. Durata del giorno dodici ore e undici minuti.

Santi del giorno
Sante Aurelia e Neomisia, martiri.
San Cleofa, discepolo di Gesù.

Avvenimenti
275 – Marco Claudio Tacito viene nominato imperatore dal senato.
1890 – In California viene istituito il parco nazionale di Yosemite.
1976 – Nascono gli U2. Il giovane batterista Larry Mullen, intenzionato a metter su una band, affigge un volantino nella bacheca della “Mount Temple Comprehensive School”, l’unica scuola non confessionale di Dublino. All’appello rispondono in quattro e il 25 settembre si ritrovano a suonare nella cucina di Larry, dando vita a un nuovo gruppo che prende inizialmente il nome di Feedback. Oltre a Mullen ci sono il cantante Paul David Hewson (soprannonimato dagli amici d’infanzia Bono Vox, dal nome di un negozio di apparecchi acustici), il bassista Adam Clayton e due chitarristi, Dave Evans (soprannominato The Edge, in italiano “lo spigolo” o “il limite”, con allusione sia al suo profilo spigoloso sia al suo modo di suonare la chitarra al limite) e il fratello Dick. Dopo l’uscita di quest’ultimo nel 1978, la band prende il nome di U2, suggerito, pare, dal chitarrista dei Cure Robert Smith e ispirato all’aereo spia americano abbattuto in Unione Sovietica nel 1960 (apprezzato anche per il doppio significato di “you too”, anche tu, e “you two”, voi due). L’incontro nello stesso anno con il manager Paul MacGuinnes, che non si separerà mai più dalla band, apre la straordinaria parabola dei quattro musicisti irlandesi. L’uscita del primo album Boy, accompagnato al primo singolo I will follow (l’unica canzone ad essere sempre eseguita in tutti i loro tour), fa varcare loro i confini europei con le prime apparizioni negli USA, dove diverranno in poco tempo più famosi che nel vecchio continente. La svolta decisiva si avrà nel 1984, quando incontrano i produttori Brian Eno e Daniel Lanois. Il primo frutto di questo sodalizio sarà la mitica Pride, dedicata a Martin Luther King, che anticipa l’album The Unforgettable fire, primo in classifica a pochi giorni dall’uscita. Tre anni dopo con Joshua Tree il rock degli U2 irromperà in maniera più decisa sulla scena politica, con l’inizio di un profondo impegno per l’Africa e per i diritti umani in generale che resterà un punto fermo nel futuro della band. I loro 13 album venderanno quasi 200 milioni di copie, proiettandoli tra le migliori band di tutti i tempi.
2008 – La Cina invia nello spazio Shenzhou 7. È la terza missione spaziale cinese, dopo quelle del 2003 e 2005, la prima a prevedere una passeggiata nello spazio. Il lancio è stato effettuato alle 20.50 ora locale dalla stazione spaziale di Jiuquan Satellite Launch Center, nella provincia di Gansu.

Nati in questo giorno
Scottie Pippen – Nato ad Hamburg (Arkansas), è un ex cestista statunitense di 203 cm. Ha giocato nell’NBA dal 1987 al 2004 nei Chicago Bulls (dominatori del torneo professionistico americano negli anni Novanta), Houston Rockets e Portland T. Blazers. Scottie Maurice Pippen ha vinto sei titoli NBA con i Chicago Bulls, che nel 2005 hanno ritirato il suo numero 33. In Nazionale, 22 le presenze e 133 i punti, ha conquistato due ori olimpici (nel 1992 e nel 1996). Festeggia 57 anni.
Zucchero – Il vero nome è Adelmo Fornaciari ma la sua maestra delle elementari lo chiamava “Zucchero” e da allora il soprannome non l’ha più lasciato. Nato a Roncocesi, frazione di Reggio Emilia, è un big della musica rock italiana e un musicista di rilievo internazionale. Dopo essersi iscritto a Veterinaria seguendo l’antica passione per gli animali, ha lasciato tutto per seguire la musica (aveva superato 39 esami su 51). Durante il periodo della gavetta ha fatto molti lavori, fino a quando è riuscito a sfondare con le sue sonorità particolari e delicate, graffianti e blues. Conosciuto anche all’estero e chiamato the italian mad hatman (il cappellaio matto italiano), per la sua passione per i cappelli (ne indossa sempre uno diverso nei suoi spettacoli), ha suonato con numerose star internazionali (tra cui Bono, Eric Clapton e Miles Davis) e connazionali (come Bocelli, Ligabue e Pavarotti). Tra i cavalli di battaglia: “Donne”, “Senza una donna”, “Miserere”, “Come il sole all’improvviso”, “Diamante” e Così celeste. Nel 2016 pubblica il 13° album Black Cat, anticipato dal singolo “Partigiano reggiano”. Nel giugno 2019 esce una versione celebrativa per i trent’anni dell’album Oro incenso & birra. Due anni dopo pubblica la raccolta Inacustico D.O.C. & More. Compie 67 anni.

Eventi sportivi
2005 – È Alonso il più giovane campione di Formula Uno. In Brasile, con l’ennesimo podio, Fernando Alonso è il più giovane campione del mondo (24 anni, 1 mese e 28 giorni), superando il precedente record di Emerson Fittipaldi. Perderà questo primato solo nel 2008 ad opera di Lewis Hamilton.

Proverbio/Citazione
Settembre, settembrino, prepara i tini per il vino.
“La gente consuma la musica come se fosse un fazzoletto per il naso” Zucchero