giovedì 22 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 settembre 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2000 esce definitivamente di produzione la Fiat 126

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:13 e tramonta alle 19:32. Durata del giorno dodici ore e diciannove minuti.

Santi del giorno
San Maurizio, martire della Legione Tebea, è il protettore di alpini, Guardie svizzere, militari, tintori.
San Settimio di Jesi, vescovo e martire.
Santa Basilia, martire.

Avvenimenti
1961 – Fondazione dei Corpi della Pace.
1994 – Esordio della serie Friends. Ross confida a Joey e Chandler che il suo matrimonio è fallito perché sua moglie ha scoperto di essere lesbica. Rachel non arriva nemmeno a sposarsi e scappa con il vestito da sposa, incontrando la sua vecchia amica Monica, che condivide l’appartamento con la bizzarra Phoebe. È l’inizio di una grande amicizia che unirà i sei ragazzi, protagonisti della fortunata sit-com Friends. Creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright e prodotta dalla Warner Bros, la serie viene trasmessa per la prima volta dalla NBC, mentre in Italia arriverà tre anni dopo sui canali Rai. I personaggi, con le loro battute tipo e tic ricorrenti, diventano presto dei beniamini del pubblico. Con loro entreranno nella memoria le ambientazioni delle loro vicende: dalla mitica caffetteria Central Perk all’appartamento che affaccia fra la Grove Street e la Bedford Street, entrambi nel Greenwich Village di New York. L’enorme successo di ascolti e critica accompagnerà le dieci stagioni trasmesse, lanciando gli attori nel panorama hollywoodiano, con risultati diversi. Sarà Jennifer Aniston (nella serie è Rachel Green) ad avere maggior successo dopo l’esperienza Friends, grazie anche al matrimonio con il noto attore Brad Pitt, da cui poi si separerà. Elemento identitario del telefilm è la sigla I’ll Be There for You della rock band The Rembrandts, che sarà utilizzata in tutte le stagioni.
1985 – Il concerto del Farm Aid si svolge a Champaign (Illinois).
2000 – Esce definitivamente di produzione la Fiat 126.

Nati in questo giorno
Roberto Saviano – Letteratura e impegno. Un binomio che fa da bussola alla poliedrica attività professionale di Roberto Saviano, scrittore tra i più dotati della nuova generazione e giornalista in grado di spaziare dallo stile grave dell’inchiesta a quello più dimesso della critica letteraria e cinematografica. Cresciuto nell’ambiente accademico napoletano, sulle letture dei meridionalisti come Salvemini e Fortunato, comincia a farsi le ossa nel giornalismo scrivendo tra gli altri per il il manifesto e il Corriere del Mezzogiorno, dove si segnala per le inchieste sulla camorra. Il 2006 è l’anno del debutto letterario con il bestseller Gomorra, che conquista pubblico e critica per lo stile molto vicino al linguaggio cinematografico, nell’alternare la fiction alla denuncia degli affari illeciti del clan dei Casalesi. Un successo che si ripropone al cinema grazie all’omonimo film diretto da Matteo Garrone e premiato con sette David di Donatello. Tradotto in 52 lingue e venduto in oltre 10 milioni di copie nel mondo, il romanzo gli stravolge la vita nel bene e nel male: se da un lato diventa un personaggio pubblico, stimato da illustri colleghi (tra cui diversi premi Nobel) e dai giovani, dall’altro finisce nel mirino della camorra e da quel momento è costretto a vivere sotto scorta. Dal 2014 il libro ispira un’omonima serie televisiva, trasmessa da Sky. Dal 2010 stringe un lungo sodalizio artistico con Fabio Fazio, con il quale conduce programmi di approfondimento culturale come “Vieni via con me” e “Quello che non ho”, che registrano uno share da record. Collaboratore di prestigiose testate, tra cui Repubblica, Washington Post e New York Times, nel 2013 pubblica Zero Zero Zero per Feltrinelli, incentrato sul traffico internazionale di cocaina. Tre anni più tardi, per la stessa casa editrice dà alle stampe La paranza dei bambini, romanzo d’inchiesta sulle bande di ragazzini attratte dalla vita criminale.
Compie 43 anni.
Ornella Vanoni – Interprete di classe, milanese doc, la sua voce è una delle più apprezzate della musica leggera italiana. La sua parabola artistica, agli albori, passa attraverso due grandi artisti. Uno è Giorgio Strehler che la fa maturare come attrice impegnata; l’altro è Gino Paoli che scrive per lei celebri canzoni d’amore, tra cui “Senza fine”, “Che cosa c’è” e “Sassi”. I principali autori rimangono affascinati dalla sua voce, affidandole brani indimenticabili, come “Mi sono innamorato di te” (Luigi Tenco) e “La musica è finita” (Franco Califano). Gli anni Settanta ne segnano la consacrazione grazie ai cavalli di battaglia Domani è un altro giorno e “L’appuntamento”. Negli anni collabora con grandi artisti, su tutti Fabrizio De André e Lucio Dalla. Più di quaranta gli album pubblicati, tra i quali “Meticci”, nel 2013. Nel febbraio 2018 presenta un album antologico Un pugno di stelle, che contiene il brano Imparare ad amarsi, cantato in trio con Bungaro e Pacifico al Festival di Sanremo 2018. Come coach del cantante Paolo Vallesi, nel 2019 partecipa su RAI 1 al programma Ora o mai più. Festeggia 88 anni.

Eventi sportivi
2001 – Europei femminili di volley 2001. In Croazia partono i XXII Europei di pallavolo femminile, con la partecipazione di 12 squadre. In finale la Russia batterà l’Italia per 3 a 2, vincendo il suo quarto titolo, in continuità con il predominio nel volley femminile dell’URSS (12 vittorie in 16 edizioni). Sarà importante l’argento delle azzurre, in apertura di un decennio che sarà ricco di vittorie prestigiose.

Proverbio/Citazione
Luna settembrina, sette lune si trascina.
“Non si può asciugare l’acqua con l’acqua, non si può spegnere il fuoco con il fuoco, quindi non si può combattere il male con il male.”Roberto Saviano