Martedì 20 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 settembre 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

In Italia per la prima volta si avvia l’anno scolastico a settembre, era il 1977

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:10 e tramonta alle 19:36. Durata del giorno dodici ore e ventisei minuti.

Santi del giorno
Sant’Eustachio, martire é il protettore di guardie forestali, cacciatori e casi difficili.
Santa Candida, martire a Cartagine.
Santi Martiri Coreani.

Avvenimenti
1870 – La Breccia di Porta Pia. Dopo cinque ore di fuoco l’esercito del Regno d’Italia, guidato dal generale Raffaele Cadorna, aprì un varco di 30 metri nelle mura Aureliane, accanto a Porta Pia. Attraverso questa breccia entrarono per primi nella città capitolina i bersaglieri, che al suono delle fanfare gridavano «W l’Italia!». Davanti alla forza di 50mila uomini (tra i quali il noto scrittore Edmondo De Amicis) lo sparuto esercito pontificio (composto dagli zuavi, volontari in maggioranza di origine francese, belga e olandese) non poté nulla e poche ore dopo sulla cupola di San Pietro fu issata “bandiera bianca” in segno di resa. Per le strade e ai balconi invece fu un tripudio di tricolori sventolati dai cittadini per salutare l’annessione di Roma all’Italia unita, di cui la stessa sarebbe divenuta capitale l’anno successivo. L’episodio segnò la fine del potere temporale dei papi, difeso con le unghie fino all’ultimo da Pio IX, che aveva opposto un secco «non possumus» alla proposta conciliante avanzata dal re Vittorio Emanuele II. Perso il prezioso alleato francese, impegnato nella guerra con la Prussia, il pontefice era rimasto da solo a difendere i propri domini e dopo la “presa della città” si rifiutò di accettare qualsiasi accordo, compresa la Legge delle Guarentigie, promulgata nel 1871 e rimasta in vigore fino ai Patti Lateranensi del ‘29.
L’atto formale di annessione della città al Regno avvenne il 2 ottobre 1870, con il referendum che raccolse un plebiscito di “sì” al quesito «Vogliamo la nostra unione al Regno d’Italia, sotto il governo del re Vittorio Emanuele II e dei suoi successori.
1946 – Prima edizione del Festival di Cannes. “Roma città aperta”, manifesto del neorealismo cinematografico italiano, fu tra i film premiati alla prima edizione del Festival di Cannes, organizzato dal 20 settembre al 5 ottobre all’interno del Casinò della città affacciata sulla Costa Azzurra. Le undici pellicole premiate dalla giuria, tra cui il capolavoro di Roberto Rossellini (con una memorabile Anna Magnani nel cast), si videro consegnare il Grand Prix du Festival International du Film, sostituito, a partire dal 1955, dalla celebre Palma d’oro. Nato come risposta francese alla Mostra di Venezia (inagurata il 6 agosto del 1932) e finalizzato, come recita lo statuto, a «valorizzare le opere di qualità» e a «favorire lo sviluppo dell’industria del film nel mondo», il festival si distinse fin dagli esordi per il clamore mediatico e lo stile mondano, legato soprattutto alla passerella delle star del cinema internazionale sul red carpet. In realtà, la prima edizione era stata prevista per il 1939 ma lo scoppio della Seconda guerra mondiale costrinse gli organizzatori a rinviarla a tempo indeterminato. Per anni la manifestazione fu ospitata al Palais de la Croisette, fino al 1983 quando venne realizzata una sede apposita.
1977 – In Italia per la prima volta si avvia l’anno scolastico a settembre.
2003 – La sonda spaziale Galileo della NASA è alla sua ultima missione. Dopo quattordici anni di scoperte scientifiche si disintegra nell’atmosfera di Giove.